newsrimini.it

Partito da Rimini il viaggio dell’Emilia Romagna verso Expo (gallery)

di Giorgio Salvatori

In tanti ieri al tramonto sul porto canale di Rimini per l’appuntamento inaugurale di Emilia Romagna in viaggio verso Expo. Esauriti i 2mila piatti gourmet preparati a brodo del food truck dagli chef di ristoranti come Vite, Evviva, la Palta e Atman. Gradite anche le proposte culinarie del pescatori riminesi che hanno servito 150 chili di fritto e 80 graticole di sardoncini con piadina e la cena stellata sulla motonave Principessa.

Il viaggio verso Expo, nel corso del prossimo mese si snoderà attraverso tre direttrici storiche, i compagnia della creazioni di chef stellati: la Via d’Acqua che sarà percorsa in motonave, la via di terra rappresentata dalla Via Emilia attraversata in bicicletta e infine l’Alta via dei Parchi percorsa a piedi.

A fornelli ieri sera Franco Aliberti- Evviva (Riccione), Fabio Rossi – Vite (Coriano), Isa Mazzocchi – La Palta (Borgonovo) e Igles Corelli – Atman (Lamporecchio – PT), tutti a bordo del food truck che ha interpretato la pasta dell’Emilia Romagna da abbinare ai banchi d’assaggio di Tramonto DiVino.

Sulla motonave è andato invce in scena un menù preparatodagli chef Massimo Spigaroli (Ristorante “Antica Corte Pallavicina”, Polesine Parmense), Stefano Ciotti (Ristorante “Nostrano”, Pesaro), Gian Paolo Raschi (Ristorante “Guido” di Miramare (RN) e Raffaele Liuzzi (“Locanda Liuzzi”, Cattolica (RN).

In serata anche il  “comizio agrario” con Piero Meldini, Marco Amati dell’oleificio Sapigni e Piergiorgio Zavatta produttore di mora romagnola.

L’evento era organizzato da CheftoChef emiliaromagnacuochi, Regione Emilia-Romagna e APT Servizi, Slow Food ER.