Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Partito da Rimini il viaggio dell'Emilia Romagna verso Expo (gallery)

In foto: di Giorgio Salvatori
di Giorgio Salvatori
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 19 ago 2015 13:36 ~ ultimo agg. 20:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In tanti ieri al tramonto sul porto canale di Rimini per l’appuntamento inaugurale di Emilia Romagna in viaggio verso Expo. Esauriti i 2mila piatti gourmet preparati a brodo del food truck dagli chef di ristoranti come Vite, Evviva, la Palta e Atman. Gradite anche le proposte culinarie del pescatori riminesi che hanno servito 150 chili di fritto e 80 graticole di sardoncini con piadina e la cena stellata sulla motonave Principessa.

Il viaggio verso Expo, nel corso del prossimo mese si snoderà attraverso tre direttrici storiche, i compagnia della creazioni di chef stellati: la Via d’Acqua che sarà percorsa in motonave, la via di terra rappresentata dalla Via Emilia attraversata in bicicletta e infine l’Alta via dei Parchi percorsa a piedi.

A fornelli ieri sera Franco Aliberti- Evviva (Riccione), Fabio Rossi – Vite (Coriano), Isa Mazzocchi – La Palta (Borgonovo) e Igles Corelli – Atman (Lamporecchio – PT), tutti a bordo del food truck che ha interpretato la pasta dell’Emilia Romagna da abbinare ai banchi d’assaggio di Tramonto DiVino.

Sulla motonave è andato invce in scena un menù preparatodagli chef Massimo Spigaroli (Ristorante “Antica Corte Pallavicina”, Polesine Parmense), Stefano Ciotti (Ristorante “Nostrano”, Pesaro), Gian Paolo Raschi (Ristorante “Guido” di Miramare (RN) e Raffaele Liuzzi (“Locanda Liuzzi”, Cattolica (RN).

In serata anche il  “comizio agrario” con Piero Meldini, Marco Amati dell’oleificio Sapigni e Piergiorgio Zavatta produttore di mora romagnola.

L’evento era organizzato da CheftoChef emiliaromagnacuochi, Regione Emilia-Romagna e APT Servizi, Slow Food ER.