Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Riccione

In anteprima a Riccione la presentazione della coniazione speciale di Expo 2015

In foto: La coniazione speciale di Expo 2015
La coniazione speciale di Expo 2015
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 29 ago 2015 14:44 ~ ultimo agg. 14:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una sorpresa per i tanti collezionisti e appassionati di filatelia e numismatica. E’ stata presentata in anteprima nazionale al Convegno Filatelico Numismatico in programma fino al 30 agosto al quarto piano del Palazzo dei Convegni di Riccione una speciale emissione della coniazione ufficiale di Expo 2015.

La speciale coniazione sarà disponibile insieme al nuovo francobollo dal valore di 80 centesimi emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane, raffigurante la mascotte Foody di Expo, con annullo del primo giorno di emissione.

Due le edizioni interessate all’iniziativa: la coniazione Nordicbrass da 1 unità in metallo riciclato, con una tiratura di 999 esemplari, e quella bimateriale in legno e metallo – novità mondiale – con tiratura limitata di 199 pezzi numerati. Le due coniazioni, realizzate dagli autori della moneta Euro Luc Luycx e Laura Cretara, sono contenute in una scheda di sicurezza ”prodotto originale” con ologramma di alta tecnologia.

Particolarità della coniazione è la faccia contenente il numero 1, realizzata dal belga Luc Luycx che ha inciso il lato comune di tutte le monete euro. Questa faccia riporta la sigla USWC United Future World Currency ovvero riprende l’incisione della moneta unica mondiale proposta da Sandro Sassoli che sia alla 66^ assemblea delle Nazioni Unite sia agli ultimi G8 e G20 ha promosso la moneta unica globale, in grado di unire le 240 diverse valute. Il numero 1 è ripetuto cinque volte a indicare l’unione dei continenti. Nell’altra faccia invece, al centro è riportato il logo Expo 2015 e l’albero della vita con le foglie dei cinque continenti; attorno l’iscrizione ‘Feeding the planet – Energy fo life’ tema centrale dell’esposizione universale.