Indietro
menu
Attualità Rimini

Anello nuove piazze, il punto prima della pausa

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 4 ago 2015 14:17 ~ ultimo agg. 16:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prima della pausa dei cantieri per le ferie di agosto l’Amministrazione Comunale di Rimini fa il punto sugli interventi del progetto dell’Anello delle nuove piazze. Iniziato lo scorso anno, il progetto ha visto completati i lavori su via Tempio Malatestiano, via Serpieri, via Bertola, via Sigismondo, via Michele Rosa e piazzetta San Francesco, via Guerrazzi, nonché su via Castelfidardo (I e II lotto) e via Galeria, Piazzetta Zavagli, via Augurelli, via Farini, via Giordano Bruno e via Cairoli, da via Sigismondo a via Bonsi.

Con la posa degli arredi urbani possono considerarsi conclusi sia l’intervento di riqualificazione del II lotto di via Castelfidardo, sia quello di piazzetta Zavagli, nel rione Clodio.

In via Tonini in settimana, prima della sospensione del cantiere per la pausa estiva, si completerà la nuova pavimentazione in selce del primo tratto, quello che da corso Giovanni XXIII arriva all’altezza di via Farini.

Con la ripresa dei lavori d’inizio settembre sia via Tonini che via Ducale saranno riasfaltate col colore rosso che caratterizza l’intero progetto. Di rosso anche il nuovo tratto di pista ciclabile realizzata su via Cavalieri, tra i Bastioni settentrionali e piazzetta Ducale, dove sempre a settembre è previsto l’avvio dell’intervento di riqualificazione della piazzetta attualmente in stand by perché utilizzata ad area di cantiere.

A conclusione della prima parte dell’intervento, via Tonini non sarà immediatamente transitabile se non da cicli e pedoni: sarà necessario un periodo d’assestamento dei conci di selce che, riprendendo la tipologia storica delle strade riminesi, caratterizzano la pavimentazione dell’intera carreggiata tra Corso Giovanni XXIII e via Farini. Scopo dell’intervento è l’evidenziare le eccellenze architettoniche circostanti, in primis l’ingresso del giardino del Museo e la visuale prospettica sulla Domus del Chirurgo, ma anche la Chiesa del Suffragio.

Dopo quello di Sant’Agostino e di Santa Rita, diventano così tre i sagrati delle chiese riminesi riqualificati dall’Anello delle nuove piazze.

Gli spazi urbani riqualificati saranno caratterizzati, là dove previsto, dall’utilizzo di nuovi arredi urbani originali dell’Abaco per gli arredi urbani, adottato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Soprintendenza e realizzati dalla ditta LAB 23 su disegno del designer riminese Roberto Semprini.