Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

Alluvione febbraio. Dalla Regione 143.000 € per interventi urgenti

In foto: archivio
archivio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 6 ago 2015 14:51 ~ ultimo agg. 14:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ammontano a 143.000 euro i fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna per i danni causati dall’alluvione del febbraio scorso nel territorio di Santarcangelo. Il Piano degli interventi urgenti di Protezione Civile, su richiesta dell’Amministrazione comunale, ha finanziato tre opere i cui lavori dovranno essere affidati entro la data dell’8 settembre prossimo.

Nel dettaglio, gli interventi riguardano il rifacimento della condotta fognaria delle acque bianche su via Bionda angolo via Cecchi a Canonica (costo previsto 23.000 euro), il ripristino e il consolidamento del movimento franoso su via Ca’ Muratori a Sant’Ermete (60.000 euro) e l’intervento urgente di ripristino degli argini franati e di rifacimento dell’asfalto di via Rio Caldiero a Sant’Ermete (60.000 euro).

Ai tre interventi urgenti finanziati dalla Regione si aggiungono anche altri lavori realizzati dal Servizio Tecnico di Bacino Romagna per consolidare gli argini del fiume Uso, e dalla Provincia di Rimini per consolidare via Trasversale Marecchia al confine con il Comune di Rimini. Il Consorzio di Bonifica, inoltre, ha eseguito i lavori di rialzo e consolidamento degli argini del Mavone a Sant’Ermete; gli uffici comunali, infine, stanno mappando tutte le criticità e i danni causati dall’alluvione documentando l’accaduto e dettagliando i lavori necessari e le relative soluzioni progettuali.

“Questi interventi costituiscono una prima risposta, ovviamente non esaustiva, a quelle necessità che abbiamo rilevato in questi mesi anche attraverso gli incontri organizzati con i residenti delle frazioni più colpite dagli eventi alluvionali che si sono verificati all’inizio di febbraio”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti. “È importante che la Regione e la Protezione Civile abbiano riconosciuto la necessità di intervenire urgentemente per risolvere alcune criticità idrogeologiche che interessano il nostro Comune, come d’altra parte stanno già facendo Provincia, Servizio Tecnico di Bacino e Consorzio di Bonifica. In questo senso, la tempestività dell’Amministrazione comunale nel richiedere i finanziamenti non appena conclusa la fase di emergenza, indicando le principali necessità del territorio con proposte e progetti, è risultata fondamentale. Occorre tuttavia mantenere alta l’attenzione riguardo alla messa in sicurezza del territorio perché a questi interventi possano seguirne altri ugualmente necessari”.