Indietro
menu
Attualità Rimini

Sol et Salus. Terza commissione approva piano di indirizzo

In foto: Sol et Salus
Sol et Salus
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 20 lug 2015 16:43 ~ ultimo agg. 21 lug 09:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.163
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parere positivo questa mattina in terza commissione a Rimini all’atto di indirizzo per la riqualificazione di Sol et Salus a Torre Pedrera, intervento che rientra nel più ampio progetto di riqualificazione della zona nord (previsti nel masterplan anche “1° miglio Torre Pedrera” e “FAIBENE fabbrica Italiana del Benessere”).

Il voto favorevole (si della maggioranza, astenuta la minoranza, no di Galvani) dà la possibilità al sindaco di convocare la conferenza con il privato e valutare nel dettaglio l’operazione.

Il progetto prevede, senza aumento di cubature, l’arretramento rispetto alla strada e la riqualificazione delle strutture sanitarie dell’ospedale privato, sempre su terreni di proprietà del privato. La proprietà si impegnerebbe realizzare la rotatoria tra via Tolemaide e via San Salvador, un parcheggio con 100 posti auto a mare della ferrovia e il versamento del corrispettivo per la realizzazione di un altro parcheggio a monte della ferrovia sempre per lo stesso numero di posti auto. A ciò si aggiungerebbe la riqualificazione dell’arenile privato, davanti alla struttura, con una passerella ad hoc per persone disabili e l’istituzione di corsi sportivi come scuola di vela, canoa, hanbike, dedicati a persone con handicap, ma anche a tutta la cittadinanza. Previsto anche un cambio di destinazione per l’edificio che si trova sull’arenile, da residenziale a spazio accessorio al centro, con la possibilità di creare un bar, un piccolo ristorante.

Un primo passo positivo, a detta di Gennaro Mauro, capogruppo del PdL in consiglio comunale che spera in un sereno e costruttivo dialogo con l’amministrazione. Mette, però, in evidenza alcune criticità: i parcheggi in progetto sono pochi, ne servirebbero almeno cinquanta in più, servirebbe un sottopasso che unisca la struttura alla spiaggia, e bisognerebbe pensare ad una riqualificazione degli arredi di via San Salvador e la realizzazione di un marciapiede lato “Sol et Salus”

 

Per il capogruppo PD Mattia Morolli: “Se un paio di anni fa qualcuno ironizzava sul Masterplan e le sue volontà queste sono le risposte più concrete e reali di come si stia intervenendo sulla città. Aggiungiamo che proprio da Rimini Nord (a iniziare da Viserba) è iniziato il principale degli interventi di riqualificazione: quello dell’intervento fognario”.