Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Olaraga Cup. Alice Balducci batte la russa Marina Shamayko e trionfa per la seconda volta

In foto: Le finaliste insieme allo sponsor Olaraga
Le finaliste insieme allo sponsor Olaraga
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 26 lug 2015 11:06 ~ ultimo agg. 29 lug 00:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per la seconda volta Alice Balducci sale sul gradino più alto degli Internazionali Itf Women’s Tour del Tennis Viserba, il trofeo Olaraga Cup (10.000 dollari, terra) che si è chiuso sabato sera con uno strepitoso successo di pubblico.

La 29enne anconetana di Chiaravalle ha un feeling speciale con il torneo viserbese, aveva già trionfato nel 2013 battendo in finale la statunitense Sabrina Santamaria, nell’edizione di quest’anno è stata sempre protagonista, anche nella finale che l’ha vista battere nettamente 6-3, 6-2 la russa Marina Shamayko.

Accreditata alla vigilia dell’ottava testa di serie, la giocatrice marchigiana ha subito aggredito in finale la russa, n.5 del tabellone. Il primo set si trasformato così in una cavalcata vincente dell’azzurra che è volata sul 5-0 grazie a due break e tanti vincenti, mentre la russa è apparsa abulica e ben distante dal suo abituale standard di rendimento. Sul finale del set timido accenno di reazione da parte della Shamayko che risaliva sul 2-5, anche grazie ad un doppio fallo dell’anconetana che comunque chiudeva di lì a poco all’ottavo game al secondo set point, dopo averne fallito uno sul 5-2.

Nel secondo set la storia pareva diversa, la russa è rientrata con un altro piglio, ha fatto vedere finalmente qualcosa del suo notevole repertorio, ma dopo essersi spinta sul 2-0 con break al 2° game, si è spenta, mentre la Balducci è tornata a macinare il suo tennis di pressione che metteva inevitabilmente all’angolo la russa, soprattutto nella diagonale di rovescio.

Fatto sta che l’italiana metteva a segno una striscia di sei games e chiudeva la partita al 2° match point grazie ad un dritto fuori misura della russa. Poi la festa finale.

Raggiante la Balducci al termine: “Non è mai facile tornare a vincere dove l’hai già fatto, pensi ai ricordi, alle sensazioni che hai già provato, a Viserba ero già tornata l’anno scorso, ma quest’anno partita dopo partita ho ritrovato il mio miglior tennis, soprattutto tra semifinale e finale. Abito a Chiaravalle, vicino ad Ancona, quando gioco questo torneo torno praticamente a casa. E’ stata una settimana calda – ha proseguito l’azzurra – in tutti i sensi, l’organizzazione è stata perfetta, anzi mi piacerebbe che il Tennis Viserba organizzasse altri tornei, finchè giocherò a questo torneo parteciperò sempre”.

Poi la parola al vicepresidente del Tennis Viserba, Roberto Rinaldi, in prima fila nell’organizzazione: “Chiudiamo in bellezza questa quinta edizione, ora l’appuntamento è per il 2106. Il torneo ha avuto successo grazie al grandissimo impegno di un gruppo fantastico, con queste premesse possiamo farcela anche per il prossimo anno. Il bilancio è positivo, è stata una vetrina che ci ha permesso di richiamare altri potenziali sponsor per il 2016, per continuare in questa avventura che ha sempre dell’incredibile”.

Per il presidente del Club, Marco Paolini: “E’ stata l’ennesima edizione positiva, in particolare l’idea di portare lo spettacolo nello spettacolo con lo show di Carlo Frisi è stata vincente, ha regalato più di un’ora di svago alla gente che ha voglia proprio di questo”.

Va ricordato che nel doppio, venerdì sera, aveva vinto il titolo la coppia formata dall’inglese di Gibilterra, Amanda Carreras, e da Alice Savoretti, testa di serie n.3, che in una finale molto equilibrata hanno superato Martina Di Giuseppe e Giorgia Marchetti per 6-3, 3-6, 10-3.

Ufficio Stampa del Circolo Tennis Viserba

Scattato sui campi del Circolo Tennis Casalboni il torneo nazionale giovanile Under 12-14, maschile e femminile. In 72 al via. Tutti i risultati dei primi turni della rassegna giovanile
Subito una raffica di incontri nel torneo nazionale giovanile Under 12-14 del Ct Casalboni di Santarcangelo, bella tappa del circuito regionale.

Under 12 maschile, 1° turno: Fabio Galleschi-Fabio Crescentini 6-1, 6-0, Davide Specchia-Edoardo Chieppa 6-2, 3-6, 6-3, Lorenzo Tamagnini-Luca Pulga 6-3, 6-1, Nicolò Balducci-Tommaso Zannoni 6-3, 6-2. Già al 3° turno Mattia Ricci.

Under 12 femminile, 1° turno: Diva Santi-Diamante Stefanacci 6-4, 6-2, Sara Carbone-Allegra Mantellassi 6-0, 6-0. 2° turno: Alessia Cervellieri-Aurora Stefanacci 3-6, 6-4, 6-3, Alessandra Sparnacci-Giulia Montali 7-6, 6-2, Olimpia Bergonzoni-Jenny Ricci 6-2, 6-1. 3° turno: Benedetta Bellini-Matilde Buldrini (n.3) 3-6,6 -2, 6-3.

Under 14 maschile, 1° turno: Matteo Shafer-Edoardo Martini 6-0, 6-1, Francesco Molari-Davide Lazzerini 3-6, 7-6, 6-4. 2° turno: Niccolò Casini-Francesco Varliero 6-1, 6-3.

Ufficio Stampa Circolo Tennis Casalboni