Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

"Il valore sociale dello Sport". Se ne parla lunedì alle 21 a Castel Sismondo

In foto: Castel Sismondo
Castel Sismondo
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 lug 2015 14:27 ~ ultimo agg. 28 lug 09:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Serata tutta dedicata allo sport lunedì 27 luglio, alle 21.00 nella Corte del Soccorso di Castel Sismondo. Su iniziativa di Riviera Volley Rimini, già promotrice nel palinsesto di Castel Sismondo Estate 2015 dello spettacolo teatrale ‘La leggenda del pallavolista volante’ con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli, stavolta toccherà ad un talk show dal titolo “Il valore sociale dello sport”.

L’obiettivo è quello di rinvigorire e condividere col pubblico che potrà essere protagonista della serata, l’importanza della promozione della pratica sportiva, rispetto alla quale spesso si rischia di essere abitudinari e quindi ripetitivi nell’attività svolta.

Dagli ospiti sul palco e dal pubblico sono attese riflessioni dalla prospettiva di chi opera sul campo, affrontando ogni giorno le aspettative, i sogni, ma anche i problemi dei nostri giovani.

Interverranno Gian Luca Brasini (Assessore allo Sport del Comune di Rimini), Luciano Capicchioni (Presidente Basket Rimini), Fabrizio De Meis (Presidente Rimini Calcio), Rodolfo Zavatta (Delegato Coni sul territorio), Gabriele Pace (Presidente Riviera Volley Rimini) e Rino Zangheri (Presidente Rimini Baseball).

“L’idea di proporre una serata su questi temi ce l’ha stimolata proprio l’incontro con un personaggio straordinario come Andrea Zorzi – dice il Presidente di Riviera Volley Rimini, Gabriele Pace – che ci ha messi in guardia dall’associare automaticamente l’attività sportiva con quella ricreativa. Ogni sportivo si misura, cerca il miglioramento, si abitua alla competizione nel rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari. Ma è un ambito competitivo, nella giusta misura. Così diventa anche realmente educativo”.

La serata ospiterà quindi un confronto fra chi a vari livelli di responsabilità promuove l’attività sportiva , anche nella prospettiva di passare da una entità che esprime numeri di tesserati a vera e propria comunità sportiva.

Numerosi gli ambiti che la quotidianità pone davanti ai soggetti protagonisti di questo mondo: la qualificazione degli istruttori, l’attenzione ai giovani, il rapporto con le famiglie, la disponibilità degli impianti e le prospettive di investimento nei diversi settori. Sarà una fotografia di ciò che si muove sul territorio, utile anche a conoscersi meglio per trovare terreni di collaborazione, affinché lo sport sia sempre più percepito come un ambito decisivo per la crescita personale e la fortificazione di un carattere positivo.

La serata sarà condotta dai giornalisti Cesare Trevisani e Roberto Bonfantini e sarà trasmessa su Icaro TV (canale 91) mercoledì alle 21,15.