Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Gara2. Rimini Baseball-Godo Knights 0-1

In foto: Daniele Del Bianco (foto di Renato Ferrini)
Daniele Del Bianco (foto di Renato Ferrini)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 5 lug 2015 09:11 ~ ultimo agg. 6 lug 16:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ decisivo il 9° inning in gara2 tra i Pirati ed i Godo Knights, che espugnano di misura il diamante dei neroarancio. Di Gomez l’unico punto del match, sulla battuta di Rubboli contro l’ex di turno Del Bianco (0-1).

Rimini chiude il derby con ben 15 uomini lasciati sulle basi, almeno uno in ogni inning. Le occasioni più ghiotte non sfruttate a dovere dai ragazzi di Munoz sono state tre: al 3°, con le basi piene, Mundarain non trova la valida che possa permettere ai compagni di correre a casa; al 6° con corridori in seconda e terza ed un solo eliminato manca la battuta buona di Fabbri e Babini; e all’8°, con le basi ancora una volta tutte occupate, Di Fabio viene messo strikeout da Bassani, appena salito sul monte.

 

Il Rimini Baseball subisce una sconfitta di misura nel finale di gara 2 per 1-0 dai Godo Knights, risultato che conclude la regular season per il team riminese al secondo posto (18v 10p). I Pirati
come previsto, sono scesi in campo con una formazione difensiva inedita visto che sono stati lasciati in panchina i due battitori stranieri Olmedo e Romero. Anche sulla collinetta si sono alternati ben 4 lanciatori, il partente Richetti e i tre rilievi Corradini, Cherubini e Del Bianco. La formazione neroarancio nel corso della gara ha sciupato diverse occasioni per poter sbloccare il punteggio in proprio favore, come testimoniano i ben 15 corridori lasciati in base. Decisamente troppi per poter avere la meglio sui ravennati nonostante le 9 valide colpite. Nel finale è arrivata la doccia gelata, dopo aver battuto valido l’ex Gomez ha raggiunto la terza grazie al pasticcio difensivo di Macaluso, poi la rimbalzante di Rubboli ha determinato la segnatura decisiva. La nota stonata dell’incontro è stata sicuramente l’espulsione del seconda base Babini al sesto inning apparsa quanto meno esagerata e affrettata visto che l’intensità del match è stata tutt’altro che alta.

La prossima settimana il campionato osserverà un turno di riposo per dare spazio al gran galà
dell’All Star Game Ibl che si disputerà Venerdì 10 Luglio (playball ore 21) allo Stadio Falchi di
Bologna. Nella Nazionale Azzurra del manager Mazzieri sono stati convocati i due pitcher neroarancio Richetti ed Escalona, mentre nella selezione All Star del manager Nanni sono stati scelti i 4 Pirati stranieri Candelario, Moreno, Olmedo e Romero (gli ultimi due votati dal pubblico).

La cronaca
Dopo le prime due riprese di gioco dove non accade sostanzialmente nulla di rilevante, al terzo i
Pirati sciupano una buona opportunità per sbloccare il punteggio. Con le basi piene e due out sul
tabellone però Mundarain batterà una facile rimbalzante sul seconda base dei Knights Bucchi.

Nella parte bassa del sesto inning altra occasione sprecata dai neroarancio per passare in vantaggio, Mundarain e Macaluso battono due valide consecutive, poi avanzano in scoring position sul perfetto bunt di sacrificio del pinch hitter Olmedo (al posto di Spinelli). Ma il partente dei Cavalieri Galeotti ne uscirà alla grande eliminando Fabbri in zona di foul, poi lasciando al piatto Babini. Il seconda base riminese contesta la dubbia decisione dell’arbitro capo Costa, poi invece sarà l’arbitro di terza Fabrin ad espellerlo dal match scatenando il dugout riminese (al suo posto dentro Cit).

Al nono inning accade l’episodio che sblocca la gara in favore della formazione dei Knights, il rilievo Del Bianco incassa il singolo dell’ex Gomez che poi arriva fino in terza sul pasticcio
difensivo dell’esterno destro riminese Macaluso. A questo punto viene concessa l’intenzionale al
ricevitore Sanchez. Momento clou del match, Bucchi tocca una corta volata a sinistra che non
produce nessun avanzamento, ma sulla rimbalzante in diamante di Rubboli la difesa neroarancio
non riuscirà a completare il doppio gioco difensivo che consentirà ai Goti di segnare il punto
decisivo della partita (0-1). Al cambio di campo nonostante il singolo di Zileri, le mazze degli uomini di Munoz non riusciranno a combinare nulla di buono favorendo il successo ospite per 1-0.

Gara 2
Godo Knights-Rimini Baseball 1-0

GODO KNIGHTS: Servidei int (0/4), Tanesini ec (0/4), Gomez 3b (1/4), Sanchez r (0/2), Bucchi 2b (0/4), Rubboli 1b (1/4), Monari es (0/4), Meriggi G ed (1/3), Meriggi D. dh (0/3).

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (2/3), Di Fabio 3b/es/2b (1/4), Zileri es/1b (1/5) (Romero 0/0), Mazzanti dh (0/3), Mundarain r (1/5), Macaluso ed (1/5), Spinelli 1b (0/1) (Olmedo 3b 1/1), Fabbri int (1/3), Babini 2b (1/3) (Cit es 0/0).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Godo Knights 000 000 001 = 1 bv 3 e 1
Rimini Baseball 000 000 000 = 0 bv 9 e 3

PRESTAZIONE LANCIATORI
Galeotti (i) rl 6.0 bvc 6 bb 3 so 4
Casalini rl 1.2 bvc 2 bb 3 so 2
Bassani (W) rl 1.1 bvc 1 bb 0 so 2
Richetti (i) rl 2.0 bvc 0 bb 0 so 4
Corradini rl 2.0 bvc 0 bb 0 so 2
Cherubini rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 2
Biondi rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 0
Del Bianco (L) rl 3.0 bvc 3 bb 2 so 2

NOTE. Doppio di Di Fabio. Errori: Fabbri 2, Macaluso e Servidei.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball