Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Gara1. Il Rimini Baseball batte i Godo Knights (3-5) ed è matematicamente secondo

In foto: Leonardo Zileri (foto di Renato Ferrini)
Leonardo Zileri (foto di Renato Ferrini)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 4 lug 2015 09:31 ~ ultimo agg. 19:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball si impone di misura in gara1 contro i Godo Knights per 5-3, risultato che permette al team riminese di chiudere al secondo posto in classifica con una partita d’anticipo in virtù della sconfitta di Padova a Roma (18v 9p).

In una calda serata estiva al Casadio di Godo si è svolta una partita che ha vissuto le principali emozioni all’inizio. I Pirati hanno saputo colpire al momento giusto i lanci del partente dei Knights Uviedo segnando tutti e cinque i punti che risulteranno decisivi grazie a ben tre doppi realizzati da Mazzanti, Desimoni e (primo stagionale) Zileri. Godo si fa sotto segnando un punto al secondo inning, ma poi sciuperà qualche occasione per rientrare in partita. All’ottavo il seconda base dei Cavalieri Bucchi ha colpito il fuoricampo da due punti che ha fissato il punteggio finale. Nei Pirati ha cominciato la gara Candelario che ha chiuso la regular season con 101 strike-out messi a segno (in 68.2 riprese lanciate). Dopo di lui sono stati impiegati come previsto, il vincente della sfida Escalona, Cherubini, Bertolini e Moreno. Il lineup degli uomini di Munoz ha battuto tutte e 8 le valide nelle prime due riprese di gioco.

Questa sera (playball ore 20.30) si disputerà la seconda ed ultima partita della regular season allo Stadio dei Pirati. Probabili lanciatori partenti Galeotti per i Godo Knights, mentre per Rimini ballottaggio tra Richetti e Corradini. Previsti diversi cambiamenti difensivi in casa neroarancio.

La cronaca
I Pirati partono subito a pieni giri colpendo duramente i lanci del partente dei Knights Uviedo, il leadoff Desimoni tocca un singolo ma successivamente verrà colto rubando dalla difesa ravennate.

Dopo il k su Olmedo (2 out), Romero batte valido al primo lancio e giunge a punto sul gran doppio di Mazzanti (0-1). L’assalto neroarancio prosegue con un’altra battuta extrabase di Zileri che confeziona la seconda segnatura riminese (0-2), poi lo strike-out su Macaluso termina la ripresa.

Al secondo inning lo scatenato lineup riminese produce altri tre punti, dopo l’out di Di Fabio, Cit e Babini toccano due singoli consecutivi. Il primo doppio in stagione realizzato da Desimoni produce la terza segnatura ospite (0-3), poi la valida di Olmedo spinge a casa base Babini (0-4) e la perfetta volata di sacrificio di Romero confeziona il quinto punto riminese (0-5). Nella parte bassa dell’inning i padroni di casa si sbloccano, con le basi piene e un eliminato (Sanchez) il battitore designato G. Meriggi realizza la volata di sacrificio che vale la prima segnatura dei Cavalieri (1-5), poi Pizzorni sarà il terzo out in diamante (al volo dallo shortstop Olmedo).

Nella parte centrale del match a parte la girandola di sostituzioni sulla collinetta neroarancio con Escalona impiegato per due riprese (al posto del partente Candelario) e Cherubini per una, non accade sostanzialmente nulla di rilevante.

Anche il quarto rilievo riminese Bertolini nonostante due uomini messi in base (Monari e Meriggi G.) riuscirà a non concedere nulla alle mazze dei Goti nel corso del settimo inning.

Giungiamo all’ottava ripresa dove i Godo Knights accorciano le distanze, il rilievo Moreno dopo
aver eliminato Tanesini, incassa il doppio al centro dell’ex Gomez, mentre Sanchez batte un facile pop sull’interbase Fabbri. Nel box si presenta il seconda base dei Cavalieri Bucchi che colpisce un bel fuoricampo a sinistra da due punti riaprendo di fatto i giochi (3-5), poi Rubboli sarà il terzo out.

Nel finale di gara non ci saranno più emozioni con il pitcher venezuelano Moreno che non avrà problemi a condurre in porto il successo esterno dei Pirati per 5-3.

Gara 1
Rimini Baseball-Godo Knights 5-3

RIMINI BASEBALL: Desimoni es (2/4), Olmedo int/3b (1/5), Romero ed (1/2) (Fabbri int 0/1), Mazzanti dh (1/4), Zileri 1b (1/2), Macaluso es/ed (0/4), Di Fabio 3b/es (0/4), Cit r (1/2), Babini 2b (1/4).

GODO KNIGHTS: Servidei int (0/4), Tanesini ec (0/3), Gomez 3b (2/4), Sanchez r (0/4), Bucchi 2b (2/4), Rubboli 1b (1/4), Monari ed (1/3), Meriggi G. dh (0/1) (Meriggi D. 0/1), Pizzorni es (0/4).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 230 000 000 = 5 bv 8 e 0
Godo Knights 010 000 020 = 3 bv 6 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Candelario (i) rl 3.0 bvc 2 bb 0 so 2 pgl 1
Escalona (W) rl 2.0 bvc 0 bb 0 so 4
Cherubini rl 1.0 bvc 1 bb 1 so 2
Bertolini rl 1.0 bvc 1 bb 1 so 2
Moreno (f) rl 2.0 bvc 2 bb 0 so 1 pgl 2
Uviedo (L) rl 6.0 bvc 8 bb 2 so 8 pgl 5
Loardi (f) rl 3.0 bvc 0 bb 2 so 2

NOTE. Fuoricampo di Bucchi (da 2 punti all’8 inning) Doppi di Mazzanti, Zileri, Desimoni e Gomez.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball