Indietro
menu
Attualità Regione

Fronte comune per le vittime di usura ed estorsioni. Firmato protocollo di intesa

In foto: La firma del protocollo
La firma del protocollo
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 23 lug 2015 12:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutelare le vittime di usura ed estorsione, anche sotto il profilo degli adempimenti amministrativi, dei procedimenti fiscali, contributivi ed esecutivi. Questo l’obiettivo del protocollo di intesa siglato questa mattina, presso la Prefettura di Bologna, dalle procure della Repubblica e dalle Prefetture dell’Emilia-Romagna, dalle Direzioni regionali di Agenzia delle Entrate, Equitalia Centro ed INPS e dalla commissione regionale ABI (Associazione Bancaria Italiana).

La firma del protocolloCosa prevede l’accordo. L’obiettivo è ottimizzare lo scambio di informazioni tra le istituzioni coinvolte e tra i singoli enti e il cittadino, vittima di richieste estorsive o usurarie, in merito alla proroga degli adempimenti amministrativi e fiscali e alla sospensione dei processi esecutivi (oltre che di alcuni particolari termini di prescrizione). Si tratta di misure previste dall’articolo 20 della legge n. 44 del 1999, per le quali il protocollo prevede un potenziamento del coordinamento inter-istituzionale e un percorso più veloce per il cittadino, che viene costantemente aggiornato sullo stato del procedimento.

A chi è rivolto il beneficio. La possibilità di chiedere la proroga o la sospensione degli adempimenti è riservata ai soggetti danneggiati da attività estorsive o da usura, che abbiano già richiesto l’erogazione del contributo previsto per il risarcimento dei danni patrimoniali subiti. La richiesta di proroga va presentata alla Prefettura competente per territorio, che, dopo avere acquisito il parere favorevole del Procuratore della Repubblica, la inoltra all’Agenzia delle Entrate, all’Inps e a Equitalia per consentire l’individuazione degli adempimenti fiscali e contributivi o delle procedure di riscossione coattiva da prorogare e/o sospendere.