Indietro
menu
Cronaca Riccione

55enne riccionese cade nella trappola del falso militare americano su Facebook

In foto: (archivio)
(archivio)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 22 lug 2015 14:41 ~ ultimo agg. 23 lug 15:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.237
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una 55enne riccionese è stata raggirata da un uomo, spacciatosi per un militare americano di stanza in Nigeria, vedovo con una figlia.

La donna è stata contattata a maggio su Facebook da una persona che ha detto di chiamarsi Thomas Cody. Dopo giornate di conversazione sul Social Network la donna si è invaghita dell’uomo, che ha iniziato a chiederle denaro per potersi incontrare, col pretesto che lui, essendo in missione all’estero, non poteva disporre delle somme necessarie ad affrontare il viaggio.

La donna, prima per consentirgli l’attivazione di una linea telefonica, poi per pagare la cauzione all’esercito americano per fargli ottenere la licenza ad uscire dalla Nigeria, successivamente per pagare il cambio che il militare avrebbe dovuto ricevere da un altro commilitone alla base nigeriana, ha versato in totale oltre 25mila euro a mezzo Western Union e Moneygram, versamenti che le hanno creato un grave disagio economico.

Ovviamente Thomas Cody, con vari pretesti, non ha mai raggiunto l’Italia, ma ha continuato a chiedere alla donna denaro. Beneficiari delle somme persone dal nome chiaramente di origine nigeriana, tra cui Anyanwu Golden, Kelechi Ukekwe, Nwaokeafor Uzochukwu, Stanley U Okeafor, Durunna Nneka.

La Polizia di Stato di Rimini ha richiesto a Moneygram e Western Union di poter ricevere i documenti dei soggetti che hanno beneficiato delle somme e di indicare il luogo di avvenuto incasso dei trasferimenti di denaro. I tempi di evasione delle richieste non sono ancora noti.

Precedenti indagini riconducevano sempre a beneficiari residenti in Nigeria da cui oltretutto questa tipologia di truffa prende anche il nome generale (Scam nigeriano).