Indietro
menu
Cultura Santarcangelo

Presentata in Regione la 45esima edizione di Santarcangelo dei Teatri

In foto: Build the time
Build the time
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 19 giu 2015 19:04 ~ ultimo agg. 19:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Santarcangelo dei Teatri compie 45 anni e affida la direzione artistica a Silvia Bottiroli. Un festival che si connota sempre più come un centro di ricerca e creazione, mettendo in relazione artisti italiani e stranieri.

L’apertura, venerdì 10 luglio, è affidata al lavoro di Milo Rau “Breivik’s Statement”, in prima nazionale. Go DEEP è il progetto che il Festival ha affidato ai Motus e che si rivolge ai giovani del territorio invitandoli a lavorare insieme per dieci giorni all’ex Cinema Astoria di Rimini. Un laboratorio che, anche grazie al lavoro dell’artista visivo Andreco porterà alla grande parata notturna che accompagnerà la chiusura del Festival, sabato 18 luglio.

Due prime nazionali disegnano il confronto tra teatro e contemporaneità, tra urgenza artistica e necessità politica del teatro: Our Secrets dell’ungherese Béla Pinter e Timeloss di Amir Reza Kooesthani, che mette in scena l’Iran di oggi.

Nel ricco programma, consultabile sul sito santarcangelofestival.com, trovano spazio i lavori di giovani artisti come Simon Allermeersch, che affronterà il tema del diritto alla casa, Veridiana Zurita, che sarà ospite di alcuni santarcangiolesi e cucinerà insieme a loro, e Maria Lucia Cruz Correia, che inviterà gli spettatori a scoprire insieme alcuni luoghi in cui la città si fa organo vitale.

A Santarcangelo ci saranno poi alcuni protagonisti assoluti della danza contemporanea come Tino Sehgal, Boris Charmatz e Mette Edvardsen.

How to Build a Manifesto è un progetto speciale di Santarcangelo. Cinque pubblicazioni in versione bilingue, italiano/inglese sviluppate in una raccolta di materiali da leggere come un saggio. Si vuole costruire un manifesto aperto, la narrazione di un lavoro che spesso resta invisibile al pubblico ma che è il vero valore di un’esperienza come quella di un festival, un lavoro che coinvolgerà più di 30 autori.

Infine, domenica 19, lungo il corso di tutta la giornata, Piazza Ganganelli ospiterà Burning Books: la casa editrice Ubulibri distribuirà gratuitamente centinaia di volumi del proprio catalogo.