Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Due nuovi sportelli a supporto delle donne vittime di violenza

di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 12 giu 2015 11:41 ~ ultimo agg. 15 giu 20:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Apriranno nei prossimi giorni, presso la Casa delle donne del Comune di Rimini, due sportelli che offriranno nuovi servizi gratuiti a supporto delle donne vittime di violenza. Il progetto rientra tra quelli finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della ripartizione del Fondo nazionale da destinare alla prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e consentirà di attivare per il 2015 uno sportello di consulenza psicologica (supporto nel percorso di uscita dalla violenza e per il recupero del benessere psicologico) ed uno di consulenza legale (servizio “pre-legale“ di informazione sugli aspetti giuridici nella costruzione del percorso di autonomia della donna e dei minori). Infine, ed è l’aspetto più importante, le risorse ripartite dalla Regione andranno anche a favore della Casa Rifugio presente sul territorio che accoglie le donne vittime di violenza ed i loro figli minori. Il soggetto che fornirà i servizi di consulenza e supporto gratuiti è il Centro Antiviolenza della Provincia di Rimini “Rompi il Silenzio” (Associazione di volontariato contro la violenza alle donne – Onlus).

“Il progetto – sottolinea il vicesindaco con delega alla Protezione sociale, Gloria Lisi – si propone di collegare alcuni dei tanti passaggi dei quali è composto un percorso di uscita dalla violenza di genere: dal primo contatto, attraverso il quale alla donna vengono fornite le informazioni più basilari (servizi sul territorio, orari, recapiti telefonici), alla prima accoglienza, all’invio a figure professionali (avvocatesse, psicologhe, mediatrici culturali, educatrici) se richieste, all’eventuale accoglienza in ospitalità. Lo scopo finale è evidentemente quello di realizzare programmi mirati di accoglienza e di uscita dalla situazione di violenza che rispettino le diverse necessità ed esigenze delle donne e le loro differenti progettualità. Tutto questo non può che essere realizzato attraverso un approccio integrato, che parte dalla Casa delle Donne del Comune di Rimini e si pone in costante relazione con le altre realtà operanti nella rete territoriale antiviolenza (AUSL, Servizi Sociali, Provincia di rimini, Forze dell’Ordine, Enti e Associazioni varie, CPI e Sportello Lavoro)”.

SPORTELLI CASA DELLE DONNE DA GIUGNO 2015

· LUNEDI’ dalle 15 alle 18 SPORTELLO CONSULENZA PSICOLOGICA – Associazione antiviolenza “Rompi il silenzio” Onlus per il Progetto “Passi contro la violenza”.
· MARTEDI’ (primo e terzo di ogni mese) dalle 14,30 alle 16,30 SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONE – Associazione antiviolenza Rompi il silenzio Onlus
· MERCOLEDI’ (secondo ed ultimo di ogni mese) SPORTELLO DI CONSULENZA DELL’ORDINE DEI COMMERCIALISTI (solo su appuntamento).
· GIOVEDI’ dalle 14,30 alle 16,30 SPORTELLO D’ASCOLTO ANTIVIOLENZA Associazione Antiviolenza “Rompi il silenzio” Onlus
· VENERDI’ dalle 15 alle 18 SPORTELLO CONSULENZA LEGALE dell’Associazione Antiviolenza “Rompi il silenzio” Onlus per il progetto “Passi contro la violenza”.