Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Scherma. 3.145 atleti al PlayHall per il Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini"–Trofeo "Kinder +Sport"

In foto: Un momento della competizione
Un momento della competizione
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 6 mag 2015 13:52 ~ ultimo agg. 13:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si consolida sempre più il rapporto tra Federazione Italiana Scherma e Riccione. La città riccionese è infatti sempre più la “Capitale della scherma giovanile italiana”. A ribadirlo è il successo dell’edizione 2015 del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport”, il Campionato Italiano under14, che ha visto ben 3.145 atleti salire sulle 43 pedane installate al Play Hall di Riccione, per sette intere giornate, con una presenza stimata di circa 10mila persone.

Numeri sempre in ascesa per un evento che continua a riscuotere successo, non solo sul piano tecnico ed agonistico, ma anche logistico. Riccione piace al mondo della scherma che si sente “a casa” e continua ad apprezzare la calorosa accoglienza riservata nelle strutture ricettive che accolgono atleti, famiglie, dirigenti, tecnici ed arbitri, ma anche al Play Hall ed in tutti gli altri ambienti coinvolti dall’evento schermistico: dal pattinodromo al bocciodromo, trasformato per sette giorni in una sala per le finali, da far invidia ai parterre di manifestazioni internazionali.

“Il rapporto tra la scherma e Riccione oramai è più che solido – dice il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. L’accoglienza e la disponibilità che ogni anno abbiamo modo di riscontrare, creano un legame che si consolida man mano. In questi giorni abbiamo anche avuto modo di incontrare i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed, alla luce della disponibilità mostrata da parte loro, ritengo che possiamo ipotizzare Riccione come sede di altri e prestigiosi appuntamenti nazionali ed internazionali”.

Sono stati ventiquattro i titoli italiani assegnati nel corso della rassegna tricolore riservata agli under 14. Il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport” è, infatti, il vero “segreto del successo” della scherma italiana. La Federazione italiana più medagliata d’Italia, infatti, continua a puntare sul futuro e ad investire sui campioni di domani che, oggi, sono i protagonisti della sette-giorni di gare a Riccione.

Ad ampliare l’offerta di emozioni che ha “condito” il 52° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, vi è stato inoltre il Trofeo Open Juniores di scherma paralimpica che ha visto in pedana le promesse del fioretto paralimpico italiano.

Le giornate di gara sono state vissute anche in live streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Scherma, che ha visto oltre 55mila visualizzazioni nel corso dell’intensa sette-giorni di gara. Tutte le piattaforme social della Federazione Italiana Scherma sono state orientate su Riccione, facendo registrare un ottimo successo in termini di condivisioni.

Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma