Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Nasce ufficialmente Riviera Volley. Presidente Mirco Navacchi, DT Giuseppe Davide Galli

In foto: Foto di gruppo al termine della presentazione
Foto di gruppo al termine della presentazione
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 26 mag 2015 17:13 ~ ultimo agg. 28 mag 11:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 3.259
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuta questa mattina al Club Nautico di Rimini la conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore tecnico di Riviera Volley Rimini, Giuseppe Davide Galli. Hanno presenziato all’evento oltre a tutti i dirigenti della nuova società, molti amici e sostenitori dell’iniziativa nata da un’idea di Rimini Pallavolo e Viserba Volley, tra gli altri l’Assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini, il presidente FIPAV Provinciale, Paolo Faini, la giocatrice, assoluta protagonista della pallavolo internazionale e testimonial di Riviera Volley Rimini, Carolina Costagrande, l’allenatore di fama mondiale Marcello Abbondanza, l’ex calciatore del Rimini Alfredo Cardinale, partner tecnico di Riviera Volley Rimini tramite la palestra e struttura fisioterapica Bodyshake, e il noto psicologo dello sport Sammy Marcantognini, come rappresentante del nutrito team di medici specialisti che seguiranno “Beppe” Galli e le atlete di Riviera Volley nella nuova avventura.

Nasce ufficialmente l’Associazione Sportiva Dilettantistica RIVIERA VOLLEY e approda così alla concretezza quello che nel settembre 2014 fu definito l’avvio del percorso comune di due storiche società, Rimini Pallavolo e Viserba Volley.

L’obiettivo è quello di esprimere sul territorio una forte accelerazione del movimento sportivo legato alla pallavolo. Il presidente di Riviera Volley è il riminese Mirco Navacchi.

“Per dar corpo a RIVIERA VOLLEY – è il commento di Navacchiabbiamo costruito in primo luogo la squadra fondamentale, quella societaria, che è composta da appassionati che hanno trovato in questi mesi un grande affiatamento. Non era scontato, ma ci siamo riusciti ed ora siamo pronti a condurre il nostro ambizioso programma con umiltà, sapendo che il momento è complicatissimo, con la speranza che la passione, il sostegno degli sponsor, la condivisione e immodestamente anche la capacità che crediamo di avere, siano premiate”.

Il primo passo di RIVIERA VOLLEY è coerente con l’intuizione iniziale ed oggi viene presentato Giuseppe Davide Galli nel ruolo di Direttore Tecnico. Sarà lui che guiderà la crescita dello staff di allenatori e di conseguenza di ragazze e ragazzi, dando corpo alla volontà di creare una vera e propria ‘università del volley’, capace di valorizzare talenti utili a comporre una squadra di alto livello nazionale.

“Questo territorio è assai fertile per la pallavolo – dice Galliperché ci sono tanti praticanti e c’è altrettanta passione. Vorremmo fungere da stimolo per moltiplicare ulteriormente sul territorio le reti da pallavolo, nelle palestre e sulla spiaggia, per aumentare i numeri dei praticanti e costruire con pazienza una realtà di profilo nazionale. Abbiamo un programma tecnico ambizioso, ma c’è un programma per ogni tesserato, da quello che ha mira a crescere fisicamente e tecnicamente per aspirare ad alti livelli, al tesserato che vuol semplicemente passare qualche ora insieme agli amici in una palestra”.

I mesi scorsi hanno già visto i primi passi dell’attività di RIVIERA VOLLEY: l’organizzazione della Festa della
Pallavolo al palasport Flaminio, la composizione di squadre giovanili under 16 e under 18 che hanno partecipato ai campionati giovanili, la collaborazione all’organizzazione delle Finali di Coppa Italia di pallavolo Femminile al 105 Stadium.

Con la nascita della società sportiva, prende il via l’attività ufficiale. 800 fra ragazze e ragazzi formeranno i
gruppi che disputeranno campionati giovanili e di categoria, gruppi composti in un’ottica di crescita individuale, fisica e tecnica, allenati da un gruppo di una quindicina di allenatori che saranno coordinati dal Direttore Tecnico. Da settembre si apriranno le iscrizioni ai corsi.

L’obiettivo è anche quello di creare una prima squadra che disputi un campionato nazionale. Sarà deciso più avanti e senza fretta se di B1 o di B2. La squadra sarà composta inizialmente anche da giovanissime atlete provenienti da fuori provincia, richiamate a Rimini dalla qualità del progetto avviato ed ospitate nella foresteria della società. La prima squadra giocherà le partite casalinghe al palasport Flaminio.

La convivenza tecnica con le giovani ragazze riminesi potrà costituire per quest’ultime lo stimolo forte a dedicarsi con impegno e sacrificio per migliorarsi. L’obiettivo è costruire in pochi anni una prima squadra ‘made in Riviera Volley’.

RIVIERA VOLLEY resta aperta a forme di collaborazione con tutte le società che vorranno condividere il percorso. Anche in queste settimane è aperto il dialogo e il confronto con importanti realtà del territorio che vogliono condividere un giudizio: il tempo del ‘piccolo è bello’ è tramontato, ora è giunto quello per cui ‘insieme è meglio’!

Non solo allenamenti e partite. RIVIERA VOLLEY vuole consolidare sul territorio la passione per la pallavolo ed al proposito ha in animo di organizzare eventi utili allo scopo. Il prossimo appuntamento è per il 29 giugno, nell’ambito della rassegna Castel Sismondo Estate, quando sarà a Rimini Andrea Zorzi per incontrare nel corso della serata gli appassionati di pallavolo.

Gli sforzi organizzativi ed economici che si prospettano sono importanti, ma c’è fiducia che le tante aziende incontrate in questi mesi, unite a quelle storicamente vicine alle due società, sapranno confermare il loro interesse per un programma così ambizioso e prestigioso, con grandi ricadute sociali e di cultura sportiva.

E’ altresì importante fare progressi sulla dotazione dell’impiantistica sportiva, attualmente insufficiente, e il
dialogo avviato con l’Amministrazione tende ad un traguardo, quello di arrivare in breve tempo a costruire una casa del volley riminese.

SCHEDA DI GIUSEPPE DAVIDE GALLI
Giuseppe Davide Galli, 47 anni, marchigiano, è tecnico di scuola federale e approda a Rimini dopo aver allenato in A2 il Club Italia, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo che riguarda le Giovani Atlete di interesse nazionale e orientato alla ricerca e allo sviluppo dei talenti.

Galli è stato Terzo Allenatore con il ruolo di Tattico durante Italy 2014, Campionato Mondiale che si è svolto in Italia e nel quale la nazionale femminile ha conquistato il 4° Posto.

Giuseppe Davide Galli è stato Capo Allenatore Nazionale Pre Juniores e con questa squadra ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei di Tallin, la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Macao, la medaglia d’oro all’EYOF European Youth Olympic Festival, la medaglia di bronzo agli Europei di Brno, la Medaglia d’oro al Torneo 8 Nazioni a Ginevra, la Medaglia d’argento Olympic Hopes Tournament, la Medaglia d’oro al Campionato Europeo Juniores con il ruolo di tattico, la Medaglia d’oro al Torneo 8 Nazioni a Chions. Da Vice allenatore Nazionale Pre-juniores è Vice Campione del Mondo in Polonia.

In passato Galli ha ricoperto numerosi altri incarichi: ha allenato in B2 a Casale Monferrato, in B1 a Casale
Monferrato e Codognè (TV), è stato capo allenatore serie in A2 femminile al Verona Volley Femminile. Società nelle quali ha sempre ricoperto anche il ruolo di Responsabile e Direttore Tecnico dell’intero settore giovanile.

E’ fondatore della Accademia di Pallavolo PALLAVOLerò®, un centro studi permanente che si preoccupa della formazione e qualificazione degli allenatori e che ha messo a punto una nuova metodologia per l’insegnamento del minivolley ai giovani atleti di quella fascia d’età.

Galli è diplomato ISEF e laureato in Scienze Motorie, titoli di studio conseguiti col massimo dei voti, parla inglese e francese, è maestro di tennis Professional PTR e istruttore di nuoto 2° livello FIN.