Indietro
menu
Cultura Rimini

Matteo de' Pasti protagonista a "I Maestri e il Tempo". Relatore Pier Giorgio Pasini

In foto: Pier Giorgio Pasini
Pier Giorgio Pasini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 14 mag 2015 18:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ottavo appuntamento con il V ciclo de “I Maestri e il Tempo – Memoria dell’antico, memoria dell’eterno”, curati da Alessandro Giovanardi e organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini “Alberto Marvelli” e dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

Protagonista, venerdì 15 maggio alle ore 17,30, nel Salone di Palazzo Buonadrata (corso d’Augusto, 62 – Rimini),
Matteo de’ Pasti, «soprintendente alle Belle Arti» di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Relatore lo storico dell’arte e Sigismondo d’Oro 2001 Pier Giorgio Pasini.

Nell’occasione resterà esposta al pubblico la tavola del “Compianto sul Cristo” di Benedetto Coda (1513-14 ca.).

Pier Giorgio Pasini, storico dell’Arte, ideatore e direttore della rivista di studi «Romagna Arte e Storia», è il massimo conoscitore delle vicende figurative e culturali della Romagna e di Rimini; vicende che ha indagato e valorizzato fin nei minimi dettagli, dall’Età Romana al Novecento. Pasini è autore di innumerevoli e fondamentali studi per la nostra storia artistica (moltissimi saggi e schede sono pubblicati in riviste, volumi miscellanei di storia dell’arte, cataloghi, opuscoli) tra cui qui si ricordano le monografie La Pinacoteca di Rimini (Amilcare Pizzi, 1983), La pittura riminese del Trecento, (Amilcare Pizzi, 1990), Arte e Storia della Chiesa Riminese (Skirà, 1999), La Chiesa riminese dei Santi Bartolomeo e Marino detta di Santa Rita (Minerva, 2009).Oltre al fondamentale volume Il Tempio Malatestiano. Splendore cortese e classicism o umanistico (Skirà, 2000) e al recente Il tesoro di Sigismondo (2011), Pier Giorgio Pasini ha dedicato al Tempio, a Castel Sismondo, alla cultura della corte di Sigismondo Pandolfo Malatesta, un numero non facilmente elencabile di monografie, cataloghi, saggi, articoli.