Indietro
menu
Coriano Politica

Approvato il rendiconto 2014 del Comune di Coriano

In foto: Fabio Fabbri, assessore al Bilancio del Comune di Coriano
Fabio Fabbri, assessore al Bilancio del Comune di Coriano
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 mag 2015 17:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio Comunale di Coriano ha approvato giovedì il rendiconto 2014.

“Si conferma il trend positivo già evidenziato negli ultimi anni, confermato anche dalla Corte dei Conti, che ha riportato in positivo la situazione finanziaria dell’ente, rimettendo in sicurezza i conti del comune – commenta l’assessore al Bilancio, Fabio Fabbri -. Si tratta del primo rendiconto chiuso con le regole della nuova contabilità armonizzata, a cui l’amministrazione, in linea con la politica di rinnovamento e di innovazione, ha aderito con un anno di anticipo rispetto ai restanti enti, insieme, in Provincia di Rimini, a soli due altri comuni: Riccione e Bellaria.

Con questo rendiconto viene garantita ai cittadini una maggiore trasparenza ed informazione, in quanto sono resi evidenti tutti i crediti vantati dall’ente, anche quelli di difficile riscossione, che prima non venivano rilevati e che devono essere accantonati al fondo rischi per evitare buchi di cassa e di bilancio. L’avanzo di amministrazione, pari a €. 3.105.000, è frutto di questa impostazione ed infatti comprende fondi rischi per oltre 2 milioni di euro ed avanzo 2013 non applicato per oltre 500.000.

Si tratta di risultati del tutto in linea con quelli degli altri comuni nelle nostre situazioni e che possono vantare uno stato di salute delle finanze raggiunto con grandi sacrifici e con un’attenta politica di risparmi.

Non nascondiamo, tuttavia, le preoccupazioni per il bilancio 2015, stante la conferma dei tagli previsti dalla legge di stabilità 2015 ed il mancato finanziamento del contributo compensativo IMU/TASI ricevuto lo scorso anno, che porta ad una prevista riduzione dei trasferimenti statali per circa 665.000 euro. Una cifra esorbitante che va al di là di tutte le logiche e che non può certo essere compensata con ulteriori tagli di spesa.

Ricordiamo che nel 2014 è stata ridotta la pressione fiscale, abbassando le aliquote dell’addizionale IRPEF, sono aumentati i servizi a favore dei cittadini (reintrodotto il trasporto scolastico, messe in sicurezza le scuole ed aumentato l’impegno per il sociale in particolare per il sostegno alla disabilità), non senza un occhio alla salute dei conti. Un milione infatti è stato destinato alla estinzione dei mutui e il conseguente alleggerimento dell’enorme indebitamento, con plauso della corte dei conti”.

“Non posso non sottolineare come anche in questo caso la minoranza di opposizione, non comprendendo appieno lo strumento del bilancio – commenta il sindaco, Domenica Spinelli, sollevi questioni in merito all’avanzo, adducendo ancora per l’ennesima volta alla costituzione di un fantomatico tesoretto, che oltre ad essere reso impossibile dal medesimo nuovo sistema contabile, è anche fuori dalla logica del nostro comprendere la politica, ma evidentemente non della loro. Farneticando di possibili “fuochi di artificio” dell’ultimo anno di mandato in vista delle elezioni, usanza evidentemente ben da loro conosciuta, visto che nel passato “fuochi d’artificio” ne sono stati fatti ma senza tesoretti, bensì pagandoli a debito costringendo noi ed i nostri figli a pagarne i mutui.

Mi dispiace, siate sereni, ma l’aderenza alle legge e alle regole appartengono a questa amministrazione che vuole proprio farsi portatrice del superamento dei “giochetti” elettorali.

Più volte mi è toccato riprendere l’opposizione sul regolamento e sul “normale” svolgimento del Consiglio Comunale, vedendomi anche accusare in modo talvolta “scenografico” di poca attenzione nei loro confronti, spero proprio che in futuro si possa avere un clima più sereno in modo da poter finalmente instaurare quel confronto costruttivo che con tutti riusciamo ad avere fuorché con questa minoranza”.