Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley C donne. Caffè Pascucci Rimini-Fatro Ozzano Vip 3-2

In foto: La presentazione iniziale del Caffè Pascucci contro Ozzano
La presentazione iniziale del Caffè Pascucci contro Ozzano
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
mer 15 apr 2015 17:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo sport regala spesso risultati a sorpresa e talvolta, per la gioia degli appassionati di numeri e statistiche, delle coincidenze assolutamente bizzarre ed imprevedibili. In questa categoria rientra quanto è successo sabato sera alle prime squadre maschile e femminile della Rimini Pallavolo, impegnate rispettivamente nella 18^ e 22^ giornata del campionato regionale di serie C. Nelle partite che furono disputate nel girone di andata poco prima di Natale, entrambe le formazioni riminesi uscirono sconfitte 1-3, rispettivamente InfoAlberghi Rimini, tra le mura amiche del PalaRodari, nel derby con Rubicone in Volley San Mauro Pascoli e le ragazze del Caffè Pascucci Rimini in trasferta con la Fatro Ozzano Vip (seconda ed ultima sconfitta fin qui subita dalle biancorosse che hanno successivamente inanellato ben 13 vittorie consecutive). A distanza di cinque mesi, le squadre riminesi si sono riscattate, in maniera sorprendentemente simile ed inusuale, superando 3-2 al tiebreak le avversarie, rimontando entrambe dopo aver perso i primi due set, annullando nella rincorsa anche alcuni matchpoint e, pur non giocando benissimo, riuscendo a spuntarla nel finale con quella grinta e determinazione mancata a dicembre.

Le due vittorie non cambiano di molto la situazione in classifica ma danno comunque fiducia ed entusiasmo per il fine di stagione; InfoAlberghi è con merito quinta in classifica ma il calendario riserva ai ragazzi di Caleri e Franchini tre partite proibitive con i ravennati primi della classe di Involley SiComputer e gli scontri con San Marino e Zinella Bologna ancora in piena lotta playoff ed appena davanti ai riminesi, tra l’altro la situazione degli altri gironi per la composizione della griglia playoff non è consolante, ma indubbiamente un filotto di risultati positivi riaprirebbe molte porte ai biancorossi.

Nel campionato femminile la situazione è più chiara, con la vittoria solo al tiebreak del Caffè Pascucci, Lugo ha allungato ulteriormente il divario mettendosi aritmeticamente al riparo da eventuali passi falsi, anche se la promozione diretta, visto l’agevole calendario di queste quattro ultime giornate non era comunque mai stata in discussione, mentre le ragazze guidate dai coach Brunetti (ieri squalificato e sostituito in panchina da Lino Zavatti) e Comanducci mantengono (con lo stesso record delle lughesi di 20 vittorie e 2 sconfitte) sei importantissime lunghezze di distacco dalle terze, l’Olimpia Master Ravenna da incontrare in trasferta nella penultima di campionato. Se il campionato finisse oggi, le riminesi sarebbero qualificate ai playoff come miglior seconda e probabilmente si incrocerebbero con la quarta del girone A (dove la situazione al momento è molto fluida con le prime quattro formazioni praticamente appaiate) la NordMeccanica Rebecchi di Rivergaro Piacenza. In coda alla classifica del girone si fa invece molto accesa la lotta per non retrocedere in serie D dove sono ancora impegnate ben otto squadre dal Riccione, sesto, ad Imola, tredicesima.

Da segnalare le ottime prestazioni di Federico Mondaini, topscorer di InfoAlberghi Rimini, e tra le ragazze di Elena Francia e Martina Ciavaglia rispettivamente topscorer ed MVP del Caffè Pascucci Rimini.

Rubicone In Volley Riv vs Info Alberghi Rimini: 2-3 (34-32, 25-17, 27-29, 24-26, 9-15).

Tabellino InfoAlberghi: Donati (L1), Mondaini 20, Martignoni 12; Benedetti M. 10, Sarti 9, Rossi 7, Malpassi 4, Oliva 3, Orsi 3, Frisoni 2, Muccioli 2, n.e: Beltrammi, Benedetti S. (L2) 1′ all. Caleri, 2′ all. Franchini.

 

Caffè Pascucci Rimini vs Fatro Ozzano Vip 3-2 (23-25, 19-25, 25-15, 30-28, 15-13) in 2h e 10min.
Tabellino Caffè Pascucci Rimini: Francia 19, Capponi 14, Ciavaglia 17, Orsi 10, Caimi, Carnesecchi 6, Mariotti (L), Ugolini 1, Munari, Fioretti 6, ne: Soldati, Capelli. 1′ all. Zavatti, 2′ all. Comanducci.

Con la vittoria 3-2 sul Fatro Ozzano Vip, si allunga a tredici la striscia di vittorie consecutive del Caffè Pascucci Rimini, di fatto un intero girone senza sconfitte visto che l’ultimo stop delle riminesi era avvenuto proprio nella trasferta dicembrina ad Ozzano del girone di andata. Il successo delle ragazze del Caffè Pascucci è stato comunque molto sofferto e raggiunto al termine di una partita lunga e combattuta, non giocata benissimo dalle padrone di casa che hanno però avuto il merito di non arrendersi, neanche sotto due set a zero, annullare tre match ball ed imporsi al tiebreak sul filo di lana.

Sulla panchina riminese siede l’esperto coach Lino Zavatti (allenatore di diverse squadre giovanili e della seconda divisione biancorossa) affiancato da Fabio Comanducci, in sostituzione dello squalificato Fabio Brunetti, che schiera inizialmente Fioretti in regia opposta a Capponi, Orsi e Ciavaglia centrali, Carnesecchi e Francia sulle bande e Mariotti libero. L’inizio è pessimo, i primi quattro attacchi laterali biancorossi vengono ben contenuti per un punteggio 1-5, il vantaggio ospite si amplia ulteriormente quando il muro ozzanese ferma Ciavaglia e ripetutamente il capitano Carnesecchi (ottima presenza in difesa, mentre in attacco sarà ben controllata e fermata per tutto l’incontro, la mancanza delle sue soluzioni vincenti si farà sentire nel meccanismo offensivo riminese) fino al 9-19. Caimi sostituisce Carnesecchi, ma in campo non funziona quasi nulla, compresi diversi errori in ricezione, fino a quando un bell’attacco da seconda linea dell’opposto Capponi (14-23) porta al servizio la palleggiatrice Fioretti che con sei incisivi servizi al salto aiuta il risveglio biancorosso; ne approfittano Francia (due attacchi e due ace, ed alla fine topscorer con 19 vincenti) e Orsi (due muri) per riportare il Caffè Pascucci a stretto contatto 23-24, purtroppo un bel manifuori degli ospiti chiude il primo set 23-25.

Anche il secondo parziale inizia male, con due errori ed un pallonetto lasciato banalmente cadere; il capitano Carnesecchi si impegna contenendo in acrobazia alcuni attacchi lungo linea (in questa fase dell’incontro il muro riminese sceglie deliberatamente di chiudere la diagonale ma le attaccanti ospiti sono brave ad accorgersene ed a sfruttare le opportunità in parallela) ma il divario si amplia. Sul 4-9 Caimi rileva Francia, in più occasioni le padrone di casa provano ad avvicinarsi, accorciano le distanze ad un paio di punti, ma poi manca la necessaria determinazione per chiudere il gap, sprecando lo sforzo con due errori al servizio e sbagliando due facili appoggi in ricostruzione. Sul finire del set, Zavatti prova a cambiare la diagonale, inserendo Munari e Ugolini per Capponi e Fioretti ma senza ottenere grandi risultati, ed il parziale si chiude 19-25.

Ozzano continua a difendere benissimo, recuperando palloni impossibili, in particolare sugli attacchi di Carnesecchi, ma le riminesi sembrano più pimpanti ed infatti con una diagonale stretta de capitano e la prima fast di Ciavaglia (che da questo momento diverrà protagonista con una super prestazione mettendo a segno 17 vincenti e rimediando con classe ed arguzia anche a qualche alzata non perfetta) danno il vantaggio 5-2. Il resto lo fa una scatenata Elena Francia, 8 punti nel set, a segno con muri, manifuori, pallonetti e persino con un bagher di recupero, dopo un ace di Ugolini subentrata ad Orsi, ancora Francia chiude per il 25-15.

Martina Ciavaglia, MVPIl quarto set è il più combattuto, partono bene le padrone di casa che con un ace di Capponi, una fast di Ciavaglia ed un manifuori di Carnesecchi si portano sul 4-1, qualche indecisione su palloni non proprio complicati permette il riaggancio (7-7); le riminesi praticamente costruiscono e disfano da sole i vantaggi e si prosegue quindi con un sostanziale equilibrio. Sul 15-17 Munari fa rifiatare in regia Fioretti, Francia prima colpisce al volto con un attacco violento il centrale ozzanese Ibe (costretta a sedersi per alcuni minuti in panchina) e poi chiude con un muro la combattuta azione del controsorpasso (21-20). Ugolini subentra ad Orsi per il turno in battuta e Fioretti rientra per Munari, Capponi conquista due punti importanti con un pallonetto ed una bella diagonale, intervallati da un muro subito e si arriva al setpoint 24-23, sciupato con un errore al servizio dell’opposto riminese. Ozzano dispone di tre palle per chiudere l’incontro, ma Ciavaglia annulla la prima con un pallonetto, sulla seconda le ospiti sbagliano la battuta e sulla terza sarà Orsi, appena rientrata in prima linea per Ugolini ad annullarla ancora con un pallonetto intelligente a lato del muro. Capponi ed Orsi fermano bene a muro la schiacciatrice Grasso, mentre un altro errore in attacco concede al Caffè Pascucci il 30-28 finale.

Si parte per il decisivo quinto parziale con Fioretti palleggiatrice, Capponi opposto, Orsi e Ciavaglia centrali, Carnesecchi e la giovane schiacciatrice Caimi, Mariotti libero ed appoggiandosi sulla freddezza di Martina Ciavaglia (ben 7 punti nel tiebreak) la squadra della Rimini Pallavolo si porta sul 8-5. Vantaggio vanificato dagli errori, principalmente al servizio delle riminesi (Caimi, Capponi e Ciavaglia), ma Ciavaglia continua a colpire in attacco, mettendo aterra anche una diagonale stretta quasi da opposto per il 13-12. Entra Francia per Carnesecchi, Ozzano sbaglia la battuta del 14-13 e dopo uno scambio lunghissimo che fa trattenere il fiato in gradinata ai tanti supporter biancorossi, Francia chiude con forza una palla a filo rete e fa l’esplodere l’entusiasmo a coronamento di una rimonta incredibile.

Prossimo impegno sabato 18 aprile ore 21 contro il Pontevecchio Datamac, ancora in cerca di preziosi punti salvezza; vista orario e distanza la trasferta bolognese sarà organizzata in pullman, con molti posti a disposizione anche per eventuali supporter biancorossi.