Indietro
menu
Ambiente Attualità

Piano balneazione: la ‘talpa’ della Dorsale Sud inizia a scavare

In foto: la 'talpa'
la 'talpa'
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 16 apr 2015 14:42 ~ ultimo agg. 17 apr 12:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cominceranno nei prossimi giorni i lavori di scavo sotterranei di uno degli interventi più importanti del Piano di Salvaguardia della Balneazione. Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione del primo stralcio della Dorsale Sud, uno dei più importanti tasselli del Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato (PSBO). Dopo l’accurata bonifica bellica del cantiere tra le vie Tripoli e via Roma, terminata la fase di lavori propedeutici, inizieranno nei prossimi giorni i lavori di posa della nuova condotta fognaria, che sarà in grado di collettare tutte le acque provenienti dalla zona sud della città sia in tempo secco che di pioggia. L’obiettivo dell’intervento, realizzato attraverso l’utilizzo di una ‘talpa meccanica’, è di ridurre la portata delle acque oggi convogliate al bacino denominato “Colonella I”.

Il nuovo condotto fognario avrà un diametro interno di 1.600 mm e passerà, con un tracciato rettilineo, sotto le vie Roma, Bassi e Giuliani a 6 metri di profondità. La posa della condotta, lunga circa 1 chilometro, sarà realizzata con una tecnologia di ‘microtunneling’ all’avanguardia che consente di posare condotte sotto rilievi naturali, o strade di notevole importanza in centri urbani, senza la necessità di ampi scavi ad eccezione dei punti in cui vengono calati i tubi e le attrezzature necessarie. I vantaggi legati a interventi di questo genere: limitano al minimo le interruzioni al traffico veicolare e diminuscono sensibilmente rumori e polveri dovuti allo scavo e per l’impatto economico, poiché si riducono le rotture e quindi i successivi ripristini del manto stradale.

Platea fondo 2 - pozzo arrivo (3)

Il progetto elaborato dal Gruppo HERA avrà un costo dei lavori di circa 2 milioni e mezzo di euro, interamente finanziati dal Comune di Rimini attraverso le risorse intercettate con il Piano per la Valorizzazione della Città, e terminerà entro il 2015.
“La Dorsale Sud è un intervento importante in particolare per la zona sud della città – sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin – L’obiettivo infatti è quello di portare a una progressiva riduzione degli scarichi a mare, quindi riducendo l’impatto ambientale del sistema fognario sulle acque del litorale sud. Un intervento finanziato grazie alle risorse che abbiamo ottenuto dal Ministero attraverso il Piano nazionale delle Città, al quale abbiamo presentato un progetto di qualità, concreto e robusto dall’obiettivo alto, realizzabile e credibile. Allo stato attuale – conclude l’assessore Visintin – abbiamo cantieri per il risanamento fognario aperti su tutto il territorio”.
“La collaborazione con le strutture comunali sta permettendo di affrontare tutte le criticità e rispettare un piano estremamente ambizioso e complesso- dichiara Franco Fogacci, Direttore Acqua Gruppo Hera.” La Dorsale Sud è uno degli 11 progetti strategici previsti e che consentiranno a Rimini, entro il 2020, di  risolvere il problema degli scarichi a mare. Sugli undici interventi previsti dal piano di salvaguardia della balneazione, uno è stato completato nel luglio scorso, il risanamento di Rimini Isola, mentre altri sei sono in fase di realizzazione. Nel dettaglio: il raddoppio del depuratore di Santa Giustina è completato al 97% ed è in fase di avviamento, così come è alle ultime battute la realizzazione della dorsale Nord. In contemporanea procede la separazione delle reti fognarie della zona nord. In fase avanzata anche la riconversione del depuratore di Rimini Marecchiese in vasca di accumulo , mentre ha aperto a marzo scorso il cantiere per la realizzazione della vasca ospedale. I restanti interventi – tra cui la realizzazione della vasca di laminazione Ausa, il più corposo anche finanziariamente tra le undici azioni del Piano – partiranno tra la metà del 2015 e l’inizio del 2017. La mole di interventi messi in campo consentirà di avere i primi risultati in termini di diminuzione di apertura degli scarichi a mare già a partire dalla prossima stagione balneare.