Indietro
menu
Attualità Politica

La Giunta incontra l'Abissinia. Per i parcheggi chiesto risarcimento da 40 milioni

In foto: l'incontro
l'incontro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 apr 2015 19:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è parlato di arredo urbano, manutenzione stradale, cura del verde, parcheggi, eventi turistici nell’assemblea in zona Abissinia di giovedì sera alla quale hanno preso parte il Sindaco, la Giunta Comunale e molti residenti. Dopo l’eliminazione dei posti auto a mare di via Torino che rendevano pericolosa la pista ciclabile – riferisce il resoconto dell’Amministrazione Comunale – si metterà mano alla pista ciclabile in viale San Martino e alla disposizione di nuove fioriere. Gli interventi sul manto stradale saranno mirati ai punti più danneggiati così come in Viale Trento Trieste. In calendario anche il rifacimento del parcheggio antistante il centro commerciale San Martino con nuovo verde e illuminazione e i lavori alle fognature nel sottopassaggio di Via da Verazzano.

Sul tema dei parcheggi interrati nel Lungomare 2 a San Martino il sindaco Tosi ha fatto il punto della situazione. Le proprietà hanno chiesto al comune un risarcimento danni di 40 milioni di euro per la mancata vendita di oltre 450 parcheggi. Il comune si è costituito in giudizio.
Allo stato attuale l’amministrazione comunale ha chiesto alle proprietà un incontro, fissato per la prossima settimana, al fine di avviare una transazione. L’imposizione di un sistema tariffario con l’obbligo di introduzione di divieti di sosta nelle vie cittadine durante la stagione estiva per l’Amministrazione Comunale si è rivelata essere una scelta iniqua e oggi di non semplice risoluzione. Consapevole dei disagi per il caro tariffe dei parcheggi interrati causato a cittadini e turisti, l’amministrazione cercherà quindi un confronto. Tra le richieste comunque avanzate per incentivare l’utilizzo dei parcheggi interrati ci sono la collocazione di macchinette per il pagamento in tutte le uscite e la fornitura a bagnini, albergatori e operatori commerciali di macchinette convertitrici a favore dei propri clienti.

Per quanto riguarda verde e manutenzione, durante la serata sono arrivate richieste di interventi al taglio delle siepi sul lungomare e la sistemazione della parte in legno della passeggiata. Confermato invece tra gli eventi sportivi il Thriatlon che si svolgerà ad ottobre.
Mentre la presenza di due spiagge libere, San Martino e a fianco del Beach Arena, pur di ridotte dimensioni saranno il palcoscenico per più eventi.