Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Karate. Agli Italiani di Ostia bronzo per Francesco Grande tra gli Junior

In foto: Il gruppo dei riccionesi a Ostia
Il gruppo dei riccionesi a Ostia
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 apr 2015 13:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 18 e domenica 19 aprile al PalaPellicone di Ostia si sono svolti i Campionati italiani di karate (specialità Kata), per le categorie Junior e Assoluti. Il Centro Karate Riccione era presente con i suoi atleti di punta: Carlotta Villa, Giulia Olivi, Giulia Bartorelli, Francesco Grande e Mattia Menegato.

E’ stato il campionato Italiano di Francesco Grande, che ha confermato di essere uno degli atleti più forti d’Italia. Nella categoria Junior, Francesco ha conquistato un bronzo che lascia però l’amaro in bocca. L’atleta della Perla Verde si è dovuto fermare in semifinale, battuto sul filo di lana (3 a 2)  da Samuel Stea, karateka brindisino nel giro della nazionale che poi avrebbe vinto l’oro. Francesco, da combattente qual è si è contraddistinto anche tra i Senior, categoria nella quale ha chiuso al 5° posto.

Sfortunate Giulia Olivi e Carlotta Villa che hanno subito la stessa sorte. Arrivate a Roma entrambe infortunate (nel mese scorso Giulia ha subito il rilassamento del legamento della caviglia e Carlotta la frattura del polso), hanno combattuto come sanno, superando i primi tre turni. Nella semifinale di poule Junior, Giulia ha incontrato la forte atleta di casa e dell’Esercito Claudia Gremo mentre Carlotta, negli Assoluti, la nazionale Francesca Reale, che salirà poi sul terzo gradino del podio. I kata sfoderati dalle atleti riccionesi sono stati eccellenti, ma tra lo stupore generale il verdetto le ha viste entrambi perdenti per 3 a 2. La tecnica sviluppata, agli occhi dei più, era sembrata altamente competitiva e l’esito dell’incontro è stato inaspettato e anche contestato.  Hanno fatto parte della comitiva anche Giulia Bartorelli (all’esordio in un Italiano) e Mattia Menegato, usciti al secondo turno ma acquisendo esperienza per le prossime gare.

Per Riccardo Salvatori, responsabile tecnico della società della Polisportiva: “E’ stato un buon risultato. Portiamo a casa 16 punti pesanti che ci lanciano tra le prime 20 società d’Italia su 1300. Complimenti a Mirka Vasekova (nazionale della Repubblica Ceca) che collabora con il Centro Karate Riccione e ha portato Francesco in forma perfetta a questi campionati. Peccato per le nostre ragazze che questa volta sono state penalizzate, ma possiedono carattere e attributi per reagire immediatamente. Tra l’altro hanno dimostrato ancora una volta di essere tra le agoniste più forti d’Italia”.

Flavio Semprini
Ufficio stampa PolCom Riccione