newsrimini.it

Conoscere le scienze: iscrizioni esaurite in 24 ore alla scuola estiva del Liceo Einstein

Studenti del Liceo Einstein impegnati nelle esercitazioni del Laboratori di Scienze della scuola

Dopo 24 ore dall’apertura delle iscrizioni, i 75 posti disponibili per gli studenti provenienti da tutti gli Istituti della provincia di Rimini e Circondario erano esauriti. La scuola estiva organizzata dai Docenti dei Dipartimenti di Scienze, di Matematica e di Fisica in collaborazione con Comitato dei Genitori e del Consiglio di Istituto del Liceo “Einstein”, Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna e Ufficio Scolastico della Provincia di Rimini, si svolgerà dal 12 al 17 luglio presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Rimini.  Rappresenta un’esperienza educativa unica a livello nazionale, già segnalata al Ministero dell’Istruzione in occasione della campagna di consultazione e sensibilizzazione per la “Buona Scuola”.

Il Dottor Franco Monti, Direttore del Corso e Presidente del Consiglio di Istituto del Liceo riminese, evidenzia la proficua sinergia avvenuta fra docenti, genitori e studenti che ha permesso la realizzazione del progetto, sviluppato esclusivamente grazie all’impegno volontario di tutti i relatori. Il corso “Conoscere le Scienze” sarà articolato in una settimana di seminari interattivi condotti anche da scienziati e ricercatori che sono per la maggior parte genitori di studenti, ex studenti ed amici dell’istituto riminese; alcuni di questi rientreranno appositamente per la settimana di studio direttamente dagli Stati Uniti e dalla Svezia. Appena terminata la maturità estiva, studenti del quinto anno contribuiranno alla gestione organizzativa. Le dimostrazioni sperimentali saranno svolte oltre che nei rinomati laboratori dell’Einstein anche in quelli messi a disposizione dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita presso il Polo Scientifico di Rimini della Università di Bologna.

Le lezioni si concluderanno con una visita ai laboratori di diagnostica presso il Centro Servizi di Pievesestina della AUSL Romagna e ai laboratori di ricerca dell’Istituto Nazionale per la Ricerca e lo Studio dei Tumori di Meldola.
Verranno trattate tematiche di attualità seguendo criteri interdisciplinari tra contributi scientifici e umanistici per offrire agli studenti un’opportunità educativa complementare ai percorsi didattici svolti durante l’anno scolastico.