Indietro
menu
Cultura Rimini

De Andrè e Rimini. Giustizia toponomastica è (quasi) fatta

In foto: "Solo" cantante...
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 9 apr 2015 16:56 ~ ultimo agg. 31 gen 20:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.029
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Là dove c’era un A4 in una busta di plastica oggi c’è un vero cartello.

Fabrizio De André ha intitolato a Rimini un brano e un disco storico del 1978. E da quando esiste Youtube, il primo video che appare cercando “Rimini” è appunto quello della sua canzone.  La città aveva deciso di intitolargli una via, con delibera di Giunta del 2010: una strada nel nuovo insediamento di Viserba Monte, traversa di via Elvis Presley, in una zona toponomasticamente dedicata ai grandi della musica e del cinema.

Il completamento delle opere di urbanizzazione di quella strada, segnaletica compresa, va però a rilento per difficoltà della ditta esecutrice che le aveva a carico. E un paio di anni fa a indicare la strada è stata messo un cartello stampato artigianalmente col PC dai cittadini, che comunque avevano l’esigenza di identificare la via per postini e quant’altro. Ora è arrivato finalmente il vero cartello a colmare la lacuna.

A fare i puntigliosi c’è scritto “cantante”, termine che non rende a pieno la figura di uno dei più grandi cantautori italiani. Ma per ora accontentiamoci.