newsrimini.it

“Bibbia, traduzione e tradizione”. Al via un ciclo di seminari

Il vescovo Lambiasi

Sarà il vescovo di Rimini monsignor Francesco Lambiasi ad aprire venerdì alle 20.45 alla sede dell’ISSR Marvelli di Rimini il ciclo di seminari su “Bibbia, traduzione e tradizione”. In programma sei appuntamenti con l’intervento di biblisti e studiosi per un approfondimento sul rapporto tra testo biblico nelle lingue originali, le sue versioni antiche e le sue traduzioni moderne con la loro influenza nella cultura e nella comprensione teologico-religiosa.

Il Vescovo introdurrà l’argomento, seguito dall’intervento del professor Stefano Arduini, vicepresidente della FUSP.

Il tema dell’incontro sarà “I testi originali della Bibbia: esistono? Lingue antiche, scoperte archeologiche, la critica testuale”, sul quale disserteranno Simone Paganini dell’Università di Aachen (Germania), esperto di testi ebraici e studioso dei manoscritti di Qumram, e Dionisio Candido, responsabile nazionale del Settore di Apostolato Biblico della CEI e direttore ISSR Siracusa, esperto in critica textus.

A coordinare gli interventi sarà Guido Benzi, biblista e docente di Esegesi biblica veterotestamentaria all’ISSR “A. Marvelli” e alla Pontificia Università Salesiana.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Universitaria San Pellegrino (FUSP), l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” e il Servizio Apostolato biblico.

Il ciclo “Bibbia, traduzioni e tradizioni” si articolerà in sei appuntamenti: 10 aprile, 13 maggio, 17 ottobre, 9 novembre 2015. E poi il 24 e il 25 giugno 2016.

Durante i seminari accademici ed esperti di varie discipline tratteranno di testi originali della Bibbia, di come è stata tradotta dall’antichità a oggi, di traduzione interconfessionale, di Bibbia Atlantica, delle traduzioni CEI, delle pagine evangeliche sottese al Crocifisso giottesco presente nel Tempio Malatestiano, di linguistica, della Bibbia intesa come “Grande Codice” della cultura.

È previsto un laboratorio di traduzione biblica del Nuovo Testamento, nel quale si parlerà anche della traduzione del testo in cinese e della “Bibbia Picta” nell’arte italiana e nei pittori riminesi del Trecento. Gli incontri si terranno in diverse sedi, oltre che all’Istituto Marvelli, presso la Fondazione Universitaria San Pellegrino, il Museo della città e il Tempio Malatestiano.

In occasione dell’appuntamento del 17 ottobre, al Museo della Città sarà inaugurata una Mostra di Bibbie storiche, patrimonio della biblioteca Gambalunga, della biblioteca diocesana “E. Biancheri” e della Società Biblica Italiana e di privati riminesi.