Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Volley B2 donne. EdilCeccacci Moie-Caf Acli Stella Rimini 3-0

In foto: La Polisportiva Stella sul palco del Premio Sport Rimini Libra Finanziaria Spa 2015, 2° posto assoluto
La Polisportiva Stella sul palco del Premio Sport Rimini Libra Finanziaria Spa 2015, 2° posto assoluto
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 8 mar 2015 11:45 ~ ultimo agg. 11:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è trattato di una vera e propria lezione di fondamentali del volley quella ricevuta dalle ragazze della Caf Acli Stella Rimini dalla squadra della EdilCeccacci di Moie (AN) e come sappiamo nello sport c’è sempre qualcosa da imparare, da migliorare, da perfezionare per aumentare il bagaglio tecnico individuale e collettivo.

Le anconetane hanno mostrato tutto il loro repertorio condotte in maniera impeccabile dalla palleggiatrice Cerioni che ha distribuito il gioco alla linea d’attacco mettendo in luce la straordinaria prestazione delle schiaccciatrici Cesaroni (23 punti) e Diaz (9 punti), sempre presenti e incisive, e dell’opposta Luciani (17 punti). Le marchigiane hanno realizzato 65 punti sui 75 totali con percentuali altissime in tutti i comparti.

La Caf Acli Stella Rimini ha subito l’incontenibile superiorità del Moie dapprima frastornata, poi lucidamente presente ed infine realisticamente arresa. Le ragazze riminesi hanno fatto del loro meglio per contrastare il gioco delle avversarie e nonostante i pochissimi errori commessi (3 battute, 6 attacchi, 1 difesa) non sono riuscite, a parte la prima fase del secondo set, a giocare alla pari con le padrone di casa. Positiva la ricezione in considerazione anche della intensità e forza delle battute avversarie. Ma trattandosi di una lezione le stelline devono trarre degli insegnamenti per la prossima partita, durissima, con la LAR Battistelli SGM, sabato 14 marzo, ore 20,30 al PalaStella.

– I pochi errori in attacco sono positivi se commessi quando provi a fare punto e non per tirare la palla di là dalla rete per fare giocare l’avversaria che ti schiaccia in faccia. Sbagliare per Rischiare.

– A muro invadere e aspettare a fare vedere le mani altrimenti è meglio che la palla passi con qualche probabilità in più per la difesa di rigiocarla.

– In difesa e copertura non piantarsi e fare il passettino per il recupero; sei lì per giocartela non per vedere la palla che cade a terra.

– Sia quando fai che quando subisci il punto abbraccia le tue compagne e fai sentire che fai parte di un gruppo che vuole mettercela tutta, sino in fondo.

La cronaca
Coach Biselli, schiera il sei più uno con la palleggiatrice Sacchi, l’opposta Giardi (C), le centrali Ortensi (C) e Albertini, le schiacciatrici-ricevitrici Bologna e Pappacena ed il libero Padovani; per le sostituzioni l’alzatrice Morosato, l’opposta Fiorucci, la banda Godenzoni, la centrale Morelli.

Nel primo set partenza bruciante per le padrone di casa che vanno subito sul 5-1 e Biselli chiama il primo t.o. discrezionale per avvertire le ragazze che il set è iniziato e che sono lì per giocare a pallavolo. Il Moie è concentratissimo e macina gioco (8-5 e 16-8) attaccando, difendendo e murando (3 muri sulla centrale Ortensi) non concedendo nulla alle ospiti (25-13).

Il secondo set parte decisamente a favore della Caf Acli Stella Rimini con Biselli che effettua una rotazione facendo partire la squadra in P6 (primo set in P3). Nella fase iniziale la capitana centrale Ortensi trova spazio a rete, smarcata dalla Sacchi e mette a segno 5 punti (2 muri), la opposta Giardi e Pappacena due mani-out e la Albertini un muro per il primo t.o. tecnico (5-8) rimanendo in vantaggio successivamente con un ace della Sacchi e 2 attacchi a terra della Bologna (9-11). Poi le marchigiane ripartono e mettono a segno un break di 5-0 (3 punti Luciani un muro della centrale Vescovi e un errore di attacco riminese) per andare al 16 a 12. Biselli opera il cambio di diagonale con Morosato per Giardi e Fiorucci per Sacchi ma sono sempre le anconetane a prevalere con gli attacchi della mano Cesaroni chiudendo per 25 a 16.

Nel terzo set equilibrio sino al 6 pari poi l’EdilCeccacci Moie prende la volata condotta dalla capitana Cesaroni (3 muri e due mani out) con un parziale di 8 a 0. Sul 13 a 8 entra la Morosato per la Sacchi senza riuscire ad incidere sull’andamento della partita. Nella parte finale, con il risultato acquisito del set, l’allenatore Pellini dà spazio alle ragazze della panchina sostituendo l’opposta Luciani e la palleggiatrice Cerioni con le giovani Maurizi e Pellicciari. La partita termina sul 25 a 18 per 3 set a 0.

Tabellino:
Caf Acli Stella Rimini: All. Andrea Biselli – Albertini 3, Sacchi 2, Morosato 0,Bologna 4, Ortensi 7, Fiorucci 2, Giardi 8, Godenzoni 0, Morelli 1, Padovani lib., Pappacena 7.

EdilCeccacci Moie: All. Pellini – Cerioni 0, Cesaroni 23, Diaz 9, Luciani 17, Marcelloni 0, Maurizi 0, Pellicciari 2, Ribichini n.e., Tozzo 6, Vescovi 8, Mercanti lib., Borgiani II lib. n.e.