Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley B2 donne. Battistelli San Giovanni in M.-Helvia Recina Macerata 3-1

In foto: La Battistelli 2014-2015
La Battistelli 2014-2015
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 22 mar 2015 15:28 ~ ultimo agg. 18:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al termine di un match molto più combattuto di quanto non dicano il punteggio finale ed i parziali dei tre set vinti, la Battistelli San Giovanni in Marignano fa sua l’intera posta in palio nella settima giornata di ritorno del campionato nazionale di pallavolo di serie B2 femminile, girone F e mantiene invariato il vantaggio di 4 punti sulla immediata inseguitrice Pallavolo Moie vittoriosa con irrisoria facilità nell’incontro che la vedeva opposta alla Ecotech Cervia.

Il match tra la capolista ed Helvia Recina Macerata, terza in classifica ed in piena lotta per i play-off promozione, è stato appassionante, avvincente, e per larghi tratti equilibrato grazie anche alla prestazione corale veramente ottima delle marchigiane, particolarmente efficaci in battuta e nei fondamentali di muro e difesa, ma probabilmente penalizzate dalla mancanza di una ulteriore attaccante di peso che avrebbe potuto avvicinarle ancora maggiormente alla prima della classe.

Dal canto loro, dopo il primo set perso anche e soprattutto per qualche disattenzione di troppo, le ragazze di coach Solforati hanno sfoderato una prestazione maiuscola, che ha entusiasmato il folto pubblico presente sugli spalti del palazzetto di San Giovanni in Marignano.

LA CRONACA
Recuperata capitan Lunghi da un attacco influenzale che ha messo fuori causa la forte schiacciatrice pesarese per buona parte della settimana, la Battistelli si schiera con l’ormai classica formazione di partenza che vede Ginesi palleggiatrice in diagonale con l’opposto Tallevi, le centrali Silvestri e Montani, le schiacciatrici-ricevitrici Lunghi e Zuccarini, ed il libero Arcangeli.

Nel primo set, dopo una partenza equilibrata, un parziale di 4-0 porta Macerata in vantaggio per 8-5 al primo time-out tecnico. Complice la solita partenza al rallentatore della Battistelli – che non sfrutta alcune situazioni particolarmente favorevoli su due eccellenti turni in battuta al salto di Zuccarini – le marchigiane mantengono un vantaggio minimo fino al 16-14 del secondo time-out tecnico. Da qui in avanti il set procede punto a punto. La Battistelli annulla il primo set-point della maceratesi con un poderoso attacco di Zuccarini, ma deve inchinarsi ad un ace in battuta di Da Col che consegna il primo set a Helvia Recina sul punteggio di 24-26.

Il secondo set vede la partenza lanciata della Battistelli (8-3 al primo time-out tecnico) anche se, nonostante il vantaggio venga mantenuto al secondo time-out tecnico (16-12) ed addirittura incrementato sul finire del parziale (21-14), le marchigiane continuano a creare grattacapi a coach Solforati tentando di rientrare nel set almeno in tre occasioni. La Battistelli, conscia dell’importanza vitale dell’incontro, reagisce sempre con grande determinazione ai tentativi delle maceratesi. Ogni giocatrice del sestetto di casa porta il proprio importantissimo contributo in termini di punti compresa Mattiazzo, che rileva una Tallevi in leggera difficoltà nella parte centrale del set e mette la firma a 4 punti fondamentali per la vittoria del parziale (25-19 il punteggio finale).
Da registrare la solita regia lucida e precisa di Ginesi, capace di orchestrare al meglio le validissime attaccanti a sua disposizione senza fare uscire dal match le attaccanti in difficoltà e coinvolgendo subito nel gioco offensivo la neo-entrata Mattiazzo.

Nel terzo set la Battistelli concede ai suoi tanti tifosi presenti sugli spalti una salutare pausa al turbinio di emozioni che la partita regala prendendo in mano da subito le redini del match (8-3 al primo time-out tecnico).
Il terzo set è l’unico nel quale Macerata non riesce a contrastare una Battistelli praticamente perfetta, che incrementa progressivamente il proprio vantaggio fino al punteggio di 21-10 trascinata dalla leadership delle sue giocatrici più rappresentative, Montani e Zuccarini (ancora eccellente la sua prova anche in ricezione), ottimamente coadiuvate dalla giovane Silvestri (devastanti come al solito i suoi turni in battuta), dalla concentratissima Mattiazzo (partita titolare nel terzo set al posto di Tallevi), e dal fondamentale lavoro in difesa di capitan Lunghi e del libero Arcangeli. Il bravo tecnico maceratese Giganti ne approfitta per concedere un po’ di riposo in panchina alle proprie giocatrici, lasciando via libera alla Battistelli che chiude il set sul netto punteggio di 25-13.

Il quarto set riparte sul filo dell’equilibrio. Macerata non molla e rimane costantemente in scia alla Battistelli (8-7 e 16-14 i vantaggi delle marignanesi ai due time-out tecnici) recuperando con turni in battuta veramente terribili di Da Col e Foglia i tentativi di fuga della capolista. La svolta del set e del match avviene sul punteggio di 18-15 per la Battistelli. Le maceratesi rimontano nuovamente (17-18) e quando stanno ormai esultando per il pareggio a quota 18, spunta dal cilindro un intervento difensivo pazzesco di Zuccarini che raccoglie praticamente da terra un gran attacco in parallela di da Col deviato dal muro marignanese e consente alle proprie compagne di convertire in punto la successiva rigiocata. Il doppio svantaggio (19-17) è un colpo da ko per il morale delle combattive atlete di coach Giganti, che questa volta non riescono a reagire, e subiscono il rush finale della Battistelli che conquista il set con il punteggio finale di 25-19.

Al termine del match, a conferma dell’importanza che era stata data a questa partita, grandi manifestazioni di esultanza nell’entourage marignanese, che hanno coinvolto tutte le giocatrici, lo staff tecnico, e lo staff dirigenziale, ed alle quali ha partecipato anche parte del numeroso pubblico presente.

Ora il calendario propone alla Battistelli la non certo proibitiva trasferta di sabato 28 marzo a Manoppello contro la formazione ultima in classifica a 0 punti. A seguire, la pausa per le festività pasquali e, quindi, la volata finale con le ultime 5 partite (tre tra le mura amiche e le due difficilissime trasferte di Moie ed Altino) che diranno se la Battistelli sarà stata capace di tagliare il traguardo al primo posto in classifica.

I TABELLINI
Battistelli San Giovanni in Marignano: Allenatore Matteo Solforati – Ginesi 1, Tallevi 5, Montani 12, Silvestri 7, Zuccarini 17, Lunghi 8, Arcangeli lib., Rossi n.e., Micheletti n.e., Ghiandoni n.e., Palmieri n.e., Mattiazzo 8.

Helvia Recina Macerata: Allenatore Giacomo Giganti – Da Col 10, Lombardi 9, Storani 1, Foglia 10, Testella 11, Peretti 7, Morgoni lib., Giorgi 5, Armellini 0, Santolini 0.

CLASSIFICA
Battistelli S. Giovanni M. 59, Edil Ceccacci Moie 55, Roana Mosca HR Macerata 40, Costr. Papa Altino 40, Sacrata Civitanova 37, Teodora Ravenna 36, Ecotech Visus Cervia 32, Gubbio 30, Team 80 Gabicce 29, Caf Acli Stella 23, Loreto 23, Esino Falconara 11, Gada Pescara 5, Ciaocarb Arabona Manoppello 0.