Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Ambiente Eventi

Venerdì al Palazzo del Turismo di Riccione convegno sull'erosione costiera

In foto: repertorio
repertorio
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 mar 2015 19:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.590
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per il secondo anno consecutivo Blennius (l’associazione nata dall’accordo fra Cooperativa Bagnini Riccione, Fondazione Cetacea, Associazione Sub Polisportiva Riccione) affronta il problema dell’erosione costiera.

A differenza dello scorso anno, quando il convegno era stato organizzato in una sola sessione mattutina alla presenza del pubblico, l’impostazione del Convegno del 2015 è orientata all’approfondimento delle esperienze e degli studi in materia, oltre che alla divulgazione al grande pubblico e pertanto le sessioni dei lavori saranno due.

Al mattino, dalle 9,00 alle 12,00, si svolgerà un confronto fra tecnici e scienziati sul problema dell’erosione. Vi parteciperanno l’Università di Napoli, col Prof. Mariano Buccino, l’Università delle Marche col Prof. Alessandro Mancinelli, l’Università di Firenze con il Prof. Lorenzo Cappietti, la Regione Emilia Romagna con l’Ing. Carlo Albertazzi (Curatore della tavola rotonda nonché moderatore) e l’ing. Sanzio Sanmarini, entrambi funzionari della Direzione dell’Ambiente e della Difesa della Costa della Regione Emilia Romagna, Carlo Conti, Assessore al Demanio del Comune di Riccione, Susanna Vicarelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Riccione, Carla Ferrari, responsabile Arpa – Daphne, rappresentanti di aziende interessate al problema, studenti delle facoltà di geologia e scienze ambientali nonché tecnici e rappresentanti delle amministrazioni delle città vicine interessati al problema.

Al pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,30, alla presenza delle autorità e del pubblico (ad ingresso libero) si svolgeranno le relazioni dei tecnici:

Coordina:
Ing. Carlo Albertazzi, Regione Emilia-Romagna – Direzione Ambiente Difesa del suolo e della costa

Interverranno:
Ing. Alessandro Mancinelli – Università Politecnica delle Marche
“Strutture permeabili a difesa della costa: Il caso marchigiano”

Ing. Mariano Buccino – Università degli Studi di Napoli Federico II
“L’esperienza campana nell’impiego delle barriere distaccate sommerse”

Ing. Lorenzo Cappietti – Università degli Studi di Firenze
“La conversione delle barriere emerse in barriere sommerse: l’esperienza toscana”

Ing. Sanzio Sammarini – Regione Emilia-Romagna – Direzione Ambiente Difesa del suolo e della costa
“Le barriere sommerse nella difesa del litorale emiliano-romagnolo”

*(la partecipazione ai lavori del mattino è subordinata alla richiesta di accredito alla mail di Blennius eventi@blennius.it tel. 331 2873270)