Indietro
menu
Cesenatico Cronaca

Pantani fu ucciso da eccesso di psicofarmaci. Cocaina causa secondaria

In foto: Marco Pantani
Marco Pantani
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 9 mar 2015 09:55 ~ ultimo agg. 22:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fu un‘overdose da psicofarmaci a uccidere Marco Pantani il 14 febbraio 2004. Lo afferma la perizia conclusiva dell’Istituto di Medicina legale di Verona curata dal professor Tagliaro e consegnata alla Procura di Rimini. Due, in particolare, i farmaci individuati: Venlafaxina e Trimipramina. Nell’analisi tossicologica viene ridimensionato il ruolo della cocaina, che rimane comunque una concausa.

Secondo il Corriere della Sera che riporta la notizia, a portare alla nuova conclusione sono stati due esami: una cromatografia liquida, per identificare le componenti della miscela che ha ucciso il ciclista, e una spettometria di massa, per trovare eventuali sostanze sconosciute e stabilirne il peso. Resta una domanda destinata forse a restare senza risposta: quella di riempirsi di psicofarmaci fino a rischiare la morte era una scelta consapevole o meno?

La conclusione di Tagliaro comunque esclude il delitto e porterà probabilmente all’archiviazione della nuova inchiesta aperta la scorsa estate dal procuratore Giovagnoli su istanza della famiglia Pantani.