Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Padri al di là delle sbarre. Momenti di incontro e confronto con i figli per i papà detenuti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 17 mar 2015 15:33 ~ ultimo agg. 17:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via il 19 marzo il progetto “Padri al di là delle sbarre” ad opera del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con l’associazione di volontariato Madonna della Carità, con il contributo della Direzione della Casa Circondariale e di tutta l’Area Educativa d’Istituto.

Il progetto è un appuntamento fisso di sostegno alla genitorialità e ha come obiettivo la realizzazione di momenti di incontro-confronto con i papà detenuti. Quest’anno, in virtù delle esperienze fatte, si strutturerà un percorso più intenso scandito da momenti e attività diverse con i padri detenuti, impegnati in lavori di gruppo e laboratori ricreativi sino a dicembre 2015.

Il tutto culmina in due appuntamenti clou in occasione della Festa del Papà il 19 marzo e il Natale. Quando, in un clima giocoso, padri e figli potranno regalarsi del tempo per una condivisione serena.

Novità di quest’anno saranno i momenti di festa svolti all’interno dello spazio adibito a Ludoteca (nella Casa Circondariale), luogo colorato a misura di bambino realizzato grazie ad un contributo proveniente dal progetto “Generazioni Solidali” promosso da una rete di associazioni di Volontariato con il sostegno di Volontarimini. Una preziosa collaborazione è poi arrivata da alcuni detenuti che si sono dedicati alla realizzazione di vivaci murales, dai volontari dell’associazione “Madonna della Carità”, dall’Area Educativa d’Istituto e da una donazione di arredi da parte di Ikea.

“Ludoteca per la Casa Circondariale” è un’azione del progetto “Generazioni Solidali” piena di significato e frutto di un lavoro che ha coinvolto le associazioni di volontariato: Avulss Rimini, Alzheimer Rimini, Auser Rimini, Donarsi, Madonna della Carità, Pedalando e Camminando, La Roverella, Uildm, sezione di Rimini, Laboratorio Solidale.

Meteo Rimini
booked.net