Indietro
menu
Rimini Sanità

Inaugurato il nuovo Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica all'Infermi

In foto: Piccoli pazienti davanti al nastro da tagliare per l'inaugurazione
Piccoli pazienti davanti al nastro da tagliare per l'inaugurazione
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 mar 2015 18:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 4.015
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ottobre del 2013 fu resa nota una donazione, molto significativa, effettuata da una famiglia riminese in ricordo di una propria congiunta, la signora Serafina Giuliani in Mazzocchi, a favore del Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda USL (allora di Rimini ora della Romagna), servizio situato all’Ospedale “Infermi” di Rimini nell’ambito dell’Unità Operativa di Pediatria (diretta dalla dottoressa Gina Ancora).
Una parte di tale lascito è stato utilizzato, nel corso di questi anni, ed è tutt’ora utilizzato, per mantenere una poliennale consulenza scientifica per lo sviluppo  delle più innovative tecniche cliniche, volta ad un trattamento sempre più personalizzato dei piccoli pazienti nonché al loro sostegno anche psicologico.

La seconda parte del progetto legato al lascito della signora prevedeva invece la realizzazione strutturale, all’interno dell’area del reparto di Pediatria, di un nuovo Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica, che è stato inaugurato stamane alla presenza della dottoressa Ancora, della dottoressa Roberta Pericoli (responsabile del servizio, che ha illustrato i dati d’attività), del direttore medico del presidio dottor Stefano Busetti, del coordinatore dei presidi ospedalieri dell’A.USL Romagna dottor Giorgio Martelli, del presidente dello Ior e direttore scientifico dell’Irst di Meldola professor Dino Amadori, del vicesindaco di Rimini Gloria Lisi.

Nell’ambito della realizzazione della nuova struttura è stato previsto l’allestimento di uno spazio per la sedazione dei piccoli pazienti per alcune pratiche dolorose, attrezzata con le più moderne apparecchiature, specifiche per questo uso. Attualmente infatti, tale manovra veniva effettuata in sala operatoria mentre è più indicato che venga svolta nell’ambiente di cura consueto per il paziente. Sempre nell’ambito del lascito, sono stati reperiti anche ulteriori apparecchiature, letti di degenza e materiali ricreativi per il reparto. Il nuovo Day Hospitale di Oncoematologia Pediatrica sarà intitolato alla memoria della signora Serafina Giuliani in Mazzocchi e alla sua famiglia, presente all’inaugurazione.

Negli ultimi 16 anni sono stati 194 i piccoli pazienti curati presso il centro di Rimini, che è uno dei 54 centri di Oncoematologia Pediatrica italiani che può vantare la qualifica di “Centro A.I.E.O.P.”, vale a dire con garanzie di qualità superiori. Un terzo di questi piccoli pazienti è costituito da non residenti a in provincia di Rimini. Il centro è sostenuto dall’associazione di genitori A.R.O.P.

Nel corso dell’inaugurazione il professor Amadori ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’Irts e le altre strutture oncologiche del territorio romagnolo (all’insegna della rete di presidi), e sulla stessa lunghezza d’onda anche il dottor Martelli, il quale ha ricordato come “questo progetto viene da lontano, e avevamo iniziato a discuterne quando ancora l’Ausl Romagna non c’era, nei nostri incontri di Area Vasta”. Martelli ha rimarcato la continuità d’intenti, rispetto al progetto stesso, tra la direzione aziendale di Rimini e quella della Romagna.

Il vicesindaco Lisi ha evidenziato che “gesti come questa donazione evidenziano come la nostra comunità abbia un forte spirito di identità, a dispetto di ciò che qualcuno pensa e può dire” e ancora “nel momento in cui investiamo sui bambini, come in questo caso, investiamo sul futuro nostro e della nostra comunità”.