Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Gran Fondo "Città di Riccione": +30% di iscritti per la prima edizione per famiglie

In foto: I ciclisti a Oltremare
I ciclisti a Oltremare
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 31 mar 2015 18:49 ~ ultimo agg. 18:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Chiude con il botto la 17° edizione della Gran Fondo “Città di Riccione”, terza prova Fondo ASCI Ciclismo e 2° prova del circuito Romagna Challenge. Sono stati 1.300 gli iscritti, pari a un incremento del +30% rispetto alla passata edizione e 2.500 visitatori al Parco divertimenti Oltremare fra sportivi e accompagnatori.

Nella giornata di domenica 29 marzo ben 4.000 ruote sono entrate a Oltremare, sulla collina di Riccione: 2.600 erano ovviamente quelle delle 1.300 bici in gara, ma le restanti appartenevano a decine e decine di passeggini, con a bordo i piccolissimi fan che hanno sostenuto a loro modo la passione di papà o mamma, godendosi nel contempo la splendida giornata nel parco, che la Costa Parchi Edutainment ha messo a disposizione per l’evento, in anticipo sull’apertura ufficiale prevista per il 1 aprile.

L’assessore allo Sport del Comune di Riccione Carlo Conti ha dato il via alla gara su due circuiti, da 85 Km e da 125 Km rispettivamente, con partenza da Piazzale Ceccarini e arrivo a Oltremare, la cronoscalata Blue Line di Sassofeltrio, novità assoluta 2015, i premi, l’accoglienza, i servizi e non da ultimo il meteo favorevole del primo favoloso weekend di primavera si sono miscelati a puntino per creare “quell’alchimia di successo”, così l’ha definita l’assessore al Turismo del Comune di Riccione, Claudio Montanari, che ha avuto parole di apprezzamento per la disponibilità e apertura della Direzione Generale dei Parchi Costa, nei confronti di Riccione e per l’operato di ASD Eurobike di Riccione, rappresentato da Valeriano Pesaresi e Oltremare e, co-organizzatori dell’evento: “Quando si getta il cuore oltre l’ostacolo, si concorre per offrire il meglio pur nelle difficoltà e si mettono in campo competenza, passione e volontà, accadono cose meravigliose, come vedere una Gran Fondo diventare un evento cittadino. La prima cosa da fare dopo il risultato di oggi è scambiarsi i complimenti fra organizzatori, Amministrazione comunale, sponsor e strutture ricettive che ci hanno creduto e hanno interpretato egregiamente il senso di comunità. La seconda cosa – prosegue Montanari, – è iniziare subito a progettare la prossima edizione, facendo tesoro di questa esperienza”.

“Per la prima volta in Italia un evento del ciclismo amatoriale con migliaia di partecipanti ha coinvolto un parco tematico e per questo ringrazio i miei collaboratori di Oltremare, Andrea Tura in testa – ha sostenuto Patrizia Leardini, Direttore Generale di Costa Parchi Edutainment -. Tutto questo rappresenta un valore aggiunto a disposizione di un sistema virtuoso del territorio, allo scopo di continuare a creare contenuti e attrattive che portino tutti coloro desiderosi di vivere un tempo libero di qualità a scegliere la Riviera grazie anche alla presenza di Oltremare, Acquario di Cattolica e Italia in Miniatura”.

Determinante l’apporto di Scuola di Cucina e Ristorazione IAL di Riccione, i cui infaticabili allievi si sono prodigati per servire migliaia di persone nel Pasta Party offerto da Coop Adriatica e Consorzio Piadina Romagnola con professionalità, rapidità e cortesia, sotto la direzione di Daniela Casadei, che già in passato ha portato i ragazzi a collaborare con Oltremare facendoli “uscire dalle aule” per misurarsi con pubblico e mondo del lavoro reale.

Percorso e organizzazione hanno avuto l’apprezzamento da due partecipanti d’eccezione direttamente da Costa Edutainment: Nicola Costa ed Enrico Costa, che hanno preso parte rispettivamente come cicloturista e come concorrente alla Gran Fondo romagnola.

Con i complimenti al vincitore assoluto Fabio Laghi, citato in rappresentanza di tutti i vincitori della 17° edizione della Gran Fondo, si congeda questa edizione dei record e ci si dà appuntamento al 2016. La classifica integrale d’arrivo sarà pubblicata sul sito www.granfondocittadiriccione.it.

Nel frattempo, i Parchi sono già attivi su una seconda grande manifestazione ciclistica: la prima edizione della Gran Fondo degli Squali Cattolica e Gabicce Mare, che avrà luogo il 17 maggio prossimo in collaborazione con l’Acquario di Cattolica. Come dire: i parchi Costa ci sono, Amministrazioni comunali, Bike Hotel, sponsor e ciclisti pure, è il momento di pedalare insieme per comunicare e valorizzare il nostro territorio.