newsrimini.it

Centro per le famiglie, 3.591 gli accessi nel 2014

Sono 3.591 gli accessi al Centro per le famiglie nel 2014, quasi 500 le consulenze attivate, 1.642 le presenze registrate nei corsi e laboratori.

Numeri in crescita rispetto al 2011 quando erano 2.423 le persone incontrate dal personale.

Nel 2014 sono state più di 200 le famiglie ascoltate, 73 i laboratori e gli incontri organizzati per i genitori e i bimbi dai 6 mesi ai 6 anni, dove sono state complessivamente 1642 le presenze registrate.

Lo sportello informafamiglie è stato il servizio più utilizzato, in particolare per informazioni riguardanti il matrimonio, l’attesa di un bambino, leggi sulla maternità , salute bambini, scuole e servizi educativi per l’infanzia, famiglie straniere, servizi a sostegno delle famiglie, aiuti economici alle famiglie, adozione e affido, il tempo libero.

Lo sportello è anche la porta di accesso agli altri servizi più specialistici come le consulenze in ambito genitoriale e di coppia, o l’orientamento legale per il diritto di famiglia. Per alcuni ambiti specifici, come quello legati ai genitori separati, all’effettività e sessualità, al rapporto con figli adolescenti, alla coppia sono dedicati gruppi di approfondimento, condivisione e consulenza specifici.

Il centro per le famiglie è inoltre stato il centro organizzativo della campagna “Rimini sono anch’io”, all’interno della quale è stata conferita a 350 minori stranieri nati in Italia la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Rimini.

“Mettere al centro della città le famiglie, i loro bisogni” – commenta Gloria lisi, Vicesindaco con delega ai servizi educativi del Comune di Rimini – “ma anche le loro risorse. Questo l’obiettivo che, anche tramite il centro per le famiglie, l’amministrazione comunale di Rimini persegue nella convinzione che una città a misura di famiglie e bimbi sia più bella, vivibile e dinamica. I numeri del centro per le famiglie, uniti a quelli del mese delle famiglie, suo evento di bandiera, ci incoraggiano nella direzione di inserire le famiglie in maniera forte e partecipativa dentro l’offerta di spazi e servizi del Comune di Rimini”.