Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Centro per le famiglie, 3.591 gli accessi nel 2014

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 16 mar 2015 14:46 ~ ultimo agg. 17 mar 12:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 3.591 gli accessi al Centro per le famiglie nel 2014, quasi 500 le consulenze attivate, 1.642 le presenze registrate nei corsi e laboratori.

Numeri in crescita rispetto al 2011 quando erano 2.423 le persone incontrate dal personale.

Nel 2014 sono state più di 200 le famiglie ascoltate, 73 i laboratori e gli incontri organizzati per i genitori e i bimbi dai 6 mesi ai 6 anni, dove sono state complessivamente 1642 le presenze registrate.

Lo sportello informafamiglie è stato il servizio più utilizzato, in particolare per informazioni riguardanti il matrimonio, l’attesa di un bambino, leggi sulla maternità , salute bambini, scuole e servizi educativi per l’infanzia, famiglie straniere, servizi a sostegno delle famiglie, aiuti economici alle famiglie, adozione e affido, il tempo libero.

Lo sportello è anche la porta di accesso agli altri servizi più specialistici come le consulenze in ambito genitoriale e di coppia, o l’orientamento legale per il diritto di famiglia. Per alcuni ambiti specifici, come quello legati ai genitori separati, all’effettività e sessualità, al rapporto con figli adolescenti, alla coppia sono dedicati gruppi di approfondimento, condivisione e consulenza specifici.

Il centro per le famiglie è inoltre stato il centro organizzativo della campagna “Rimini sono anch’io”, all’interno della quale è stata conferita a 350 minori stranieri nati in Italia la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Rimini.

“Mettere al centro della città le famiglie, i loro bisogni” – commenta Gloria lisi, Vicesindaco con delega ai servizi educativi del Comune di Rimini – “ma anche le loro risorse. Questo l’obiettivo che, anche tramite il centro per le famiglie, l’amministrazione comunale di Rimini persegue nella convinzione che una città a misura di famiglie e bimbi sia più bella, vivibile e dinamica. I numeri del centro per le famiglie, uniti a quelli del mese delle famiglie, suo evento di bandiera, ci incoraggiano nella direzione di inserire le famiglie in maniera forte e partecipativa dentro l’offerta di spazi e servizi del Comune di Rimini”.