Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

Avviati i lavori per la costruzione di dieci alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Di Vittorio

In foto: Il via ai lavori in via Di Vittorio
Il via ai lavori in via Di Vittorio
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 mar 2015 17:58 ~ ultimo agg. 18:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina il sindaco di Santarcangelo, Alice Parma, gli assessori ai Lavori Pubblici, Filippo Sacchetti, e ai Servizi Sociali, Danilo Rinaldi, insieme a Pietro Foschi, titolare della società immobiliare Fiordaliso, hanno simbolicamente dato avvio ai lavori per la costruzione di dieci appartamenti di edilizia residenziale pubblica. I dieci alloggi, frutto di un accordo pubblico-privato relativo alla lottizzazione realizzata dall’impresa Fiordaliso in via Pascoli, avranno metrature diverse e potranno ospitare anche famiglie numerose.

erp via g. di vittorio 3.3.2015 ok“In pochi mesi – sottolinea il sindaco Alice Parmasiamo riusciti a chiudere un accordo e ad approvare il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione dell’edificio di via Di Vittorio il cui valore complessivo ammonta a 1.676.000 euro. Si tratta di un risultato importante che conclude un percorso avviato dalle precedenti amministrazioni comunali e che permette di incrementare in maniera significativa il patrimonio edilizio pubblico della nostra città”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti esprime grande soddisfazione per l’avvio dei lavori per costruzione del nuovo edificio di 800 metri quadrati disposti su due piani oltre all’interrato dove sono collocati i garage. Il fabbricato è inoltre dotato di pannelli solari termici e fotovoltaici che assicurano la produzione di energia elettrica (1 Kw per appartamento) e termica (almeno la metà del fabbisogno dell’acqua calda sanitaria). Infine, gli appartamenti al piano terra possono disporre di un giardino di pertinenza, mentre i rimanenti spazi destinati a Comune di Santarcangelo verde saranno piantumati con alberature autoctone di media grandezza.

Rendering palazzina via Di Vittorio“Credo debba essere innanzitutto riconosciuta la validità di questo progetto e la serietà con cui la parte pubblica e l’impresa privata stanno portando avanti l’accordo raggiunto”, puntualizza l’assessore ai Lavori pubblici. “Un accordo – aggiunge Sacchettiche richiede un investimento significativo se si tiene soprattutto conto delle difficoltà che l’intero settore dell’edilizia continua ad attraversare”.

“Il nostro impegno per quanto riguarda invece l’edilizia residenziale pubblica – aggiunge infine l’assessore Danilo Rinaldinon finisce certamente qui dal momento che il Piano operativo comunale (Poc1) che adotteremo fra pochi mesi, prevede interventi anche nel campo del social housing”.