Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Al via l'itinerario Quaresimale in cinque incontri. Apre Luigi Accattoli

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 1 mar 2015 10:10 ~ ultimo agg. 2 mar 17:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Vivere la gioia del Vangelo”: Sulle tracce di Papa Francesco per un rinnovato impulso missionario. E’ questo il titolo del settimo Itinerario Quaresimale della Diocesi di Rimini in cinque tappe, al via lunedì e che proseguirà per tutto il mese di marzo.

Alla chiesa di Sant’Agostino interverranno protagonisti della vita culturale e pastorale, dal giornalista e scrittore Luigi Accattoli al parroco della Dozza di Bologna, don Giovanni Nicolini, alla scrittrice MariaPia Bonanate fino alla conclusione col vescovo Lambiasi. Le meditazioni quaresimali di quest’anno si propongono come un cammino verso la Pasqua sostenuti dall’esortazione apostolica di papa Francesco, con lo scopo di una profonda assimilazione ecclesiale dei contenuti dell’Evangelii Gaudium per una nuova missione evangelizzatrice. Ogni meditazione sarà preceduta dalla lettura della Parola di Dio e dall’ascolto di un brano musicale.
Icaro Tv riproporrà nei giorni successivi l’incontro del lunedì sera.

Il programma:

L’itinerario prende il via lunedì 2 marzo (ore 21). L’esordio è affidato al giornalista e scrittore Luigi Accattoli, che interverrà sul tema:
“Il Papa, la Chiesa e il mondo. Francesco e la riforma della Chiesa”.
Luigi Accatoli, giornalista e scrittore e conferenziere, fa parte della redazione di Repubblica come vaticanista, fin dalla nascita del giornale. Dal 1981 passa al Corriere della Sera, dove rimane fino al 2008. È l’autore del volume Giovanni Paolo. La prima biografia completa (San Paolo, 2006). Ha pubblicato numerosi libri, tra cui i più recenti Il Padre nostro e il desiderio di essere felici (EDB, 2005); Solo dinnanzi all’unico. A colloquio con il priore della Certosa di Serra San Bruno (Rubettino, 2011).

Il secondo appuntamento (lunedì 9 marzo) è con don Giovanni Nicolini, parroco della Dozza di Bologna: “Una ‘Chiesa in uscita’ fedele al Vangelo. La Chiesa come ‘ospedale da campo”.

La terza serata dell’Itinerario (lunedì 16 marzo), dal titolo “L’annuncio del Vangelo nel tempo presente. Trovare una nuova carne per la Parola di Dio”, avrà per protagonista Paolo Ricca, della Facoltà Teologica Valdese.

“Avere cura della fragilità.
Giustizia ed economia al servizio della persona e del bene comune” è il tema che svilupperà la scrittrice e giornalista MariaPia Bonanate, lunedì 23 marzo.

La conclusione degli Itinerari Quaresimali è affidata al Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.
“Evangelizzatori con spirito L’incontro personale con l’amore di Gesù” è in programma il 30 marzo.

“Se pensiamo che le cose non cambieranno, ricordiamo che Gesù Cristo ha trionfato sul peccato e sulla morte ed è ricolmo di potenza. Gesù Cristo vive veramente. Altrimenti, «Se Cristo non è risorto, vuota è la nostra predicazione» (1 Cor 15,14). Il Vangelo ci racconta che quando i primi discepoli partirono per predicare, «il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola» (Mc 16,20). Questo accade anche oggi. Siamo invitati a scoprirlo, a viverlo. Cristo risorto e glorioso è la sorgente profonda della nostra speranza, e non ci mancherà il suo aiuto per compiere la missione che Egli ci affida.
La sua risurrezione non è una cosa del passato, contiene una forza di vita che ha penetrato il mondo. Dove sembra che tutto sia morto, da ogni parte tornano ad apparire i germogli della risurrezione. E una forza senza uguali. E vero che molte volte sembra che Dio non esista; vediamo ingiustizie, cattiverie, indifferenze e crudeltà che non diminuiscono. Però è altrettanto certo che nel mezzo dell’oscurità comincia sempre a sbocciare qualcosa di nuovo, che presto o tardi produce un frutto”.
(Papa Francesco, Evangelii Gaudium 274-276)

Per informazioni:
Segreteria Diocesana
47921 Rimini Via IV Novembre , 35
Tel. 0541.1835100- Fax 0541.24024
e-mail: segreteria@diocesi.rimini.it