Indietro
menu
Politica Rimini

Via Roma: Renzi (FdI) chiede arredi e "rivendica" la rotatoria

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 21 feb 2015 08:04 ~ ultimo agg. 08:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I marciapiedi sui due lati della via Roma tra Via Dante e Corso Giovanni XXIII sono da rifare. Lo ha chiesto con un’interrogazione il consigliere di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi. Con una premessa polemica: lo stesso Renzi aveva proposto nel novembre 2012, con una mozione, la realizzazione di una rotatoria tra via Dante e via Roma. Ma se la mozione è poi rimasta bloccata, la rotatoria l’ha ripresa il sindaco nel progetto di fluidificazione.

Nello specifico degli arredi di via Roma:”Nel primo tratto tra Via Dante e Via Gambalunga i marciapiedi in asfalto si presentano con buche, rattoppi, avvallamenti, e nel secondo tratto Via Gambalunga-Corso Giovanni XXIII con selci sconnesse”.

Renzi mette poi in fila un’altra serie di criticità e proposte:  “Potrebbero essere ripiantati tutti gli alberelli divelti, una quindicina, negli spazzi preesistenti. Sarebbe opportuna, visti i carichi di traffico, l’installazione di una centralina, nel suddetto tratto, per il controllo delle micro-polveri (PM 10) che non devono superare il valore limite di 50 microgrammi /mc per la protezione della salute dei residenti. Ho ribadito, nell’occasione, i miei interrogativi, sull’eliminazione dell’impianto semaforico all’incrocio via Gambalunga-Via Roma, sullo sbarramento “ innaturale” della Via Gambalunga con un’aiuola spartitraffico e l’obbligo della svolta a destra sulla “intasata” via Roma per i veicoli provenienti dalla Via Gambalunga, e sulla riduzione dei due attraversamenti pedonali ad uno, lato nord della Via Gambalunga, che mette a rischio l’attraversamento della via Roma di pedoni e bambini delle vicine Scuole Elementari Ferrari”.