Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Serie C. Angels Santarcangelo-Salus Bologna 77-73

In foto: Il giro di campo finale degli Angels
Il giro di campo finale degli Angels
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 2 feb 2015 11:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Match infuocato quello che va in scena al pala SGR tra Angels e Salus Bologna. Partita che vede i beniamini di casa spuntarla alla fine per 77 a 73, ma che brividi – si legge sul sito ufficiale degli Angels -!
Partono subito forte gli ospiti che piazzano il primo break di 8-2 con i padroni di casa poco attenti sui tagli back-door e poco aiuto sul lato debole. Angels però che si riscattano immediatamente con i soliti contropiedi e le solite bombe del cecchino Luca Pesaresi che con un 3/3 oltre l’arco dei 6,75 riporta avanti a fine quarto i clementini che si ritrovano sul 24-19.
Secondo parziale che si apre con una sempre miglior conduzione di contropiede di Santarcangelo da una parte e ottime le letture in 1 contro 1 di Venturi dall’altra. Per i padroni di casa è Bedetti ad esaltarsi e ad esaltare il pubblico e a scardinare la buona zona 2-3 della Salus. Risultato 44-37 a fine secondo quarto.

Negli spogliatoi coach Tassinari sveglia i suoi. C’è bisogno di una scossa per lo strappo decisivo. Gli Angels tornano a correre e infilano subito un parziale di 5-0. Tutto sembra in discesa, quando è la premiata ditta Percan-Albertini a riportare in alto i propri colori. Gli Angels non ci capiscono più niente, Salus torna sotto fino al -1 e un ultimo minuto di controllo Santarcangelo chiude il terzo quarto sul 58-54 e premesse per un ultimo parziale di fuoco. Le attese vengono rispettate. Equilibrio che regna sovrano fino alla bomba di Rinaldi che sembra mettere d’accordo tutti, ma è Saccà dall’altra parte che decide che è ora di salire in cattedra e piazzare due canestri decisivi che riportano a -3 gli ospiti a 30.8 secondi dal termine. Palla in mano Salus. Il tiro è affrettato, il rimbalzo viene sporcato dagli stessi ospiti. Rimessa Angels. Tutto sembra finito a 20 secondi dalla fine, ma la rimessa viene buttata. Palla persa e altra chance per Bologna. I secondi passano, la difesa regge fino a 3 secondi dalla fine quando Zuccheri spara la preghiera della disperazione, Bianchi contesta il tiro in maniera un po’ ingenua e viene fischiato il fallo. 3 tiri liberi e gelo al pala SGR. I fischi sono assordanti, la tensione è altissima. Zuccheri sbaglia il primo. Boato. Zuccheri sbaglia anche il secondo. Infila il terzo, ma ormai a un secondo dalla fine c’è poco da fare. La palla arriva a Pesaresi e infila un 2/2 dimostrando di avere attributi. Game set and match. 77-73 Santarcangelo con ottime prestazioni di Pesaresi e di Bedetti. Da sottolineare una prova di un’incredibile sostanza di Gioele Moretti, che ha dimostrato che è col cuore che si portano a casa le partite e questa ne è la dimostrazione.

TABELLINI

Angels: Lucchi 7, Bianchi 10, Pesaresi 18, Fusco, Tonini n.e., Arlotti n.e., Moretti 9, Bedetti 16, Rinaldi 11, Saponi 6.  All. Tassinari

Salus: Bonetti 3, Venturi 5, Nucci 5, Zuccheri 8, Percan 24, Granata, Pellacani, Savio, Saccà 11, Albertini 17.  All. Giuliani