Indietro
menu
Attualità Provincia

Risarcimenti nevone 2012. La Regione: 3 milioni entro marzo

In foto: Immagine Newsrimini.it
Immagine Newsrimini.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 2 feb 2015 19:13 ~ ultimo agg. 3 feb 13:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Entro marzo saranno erogati dalla Regione oltre 3 milioni per risarcire imprese e privati danneggiati dal nevone del 2012. Lo ribadisce l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Paola Gazzolo, sollecitata dalla Lega Nord sul ritardo nei risarcimenti. Le risorse si aggiungono a quelle già concesse alle imprese agricole per una disponibilità complessiva di oltre 7 milioni.

Ai 3 milioni per risarcire imprese e privati si aggiungono ulteriori 9 milioni per il ripristino delle opere pubbliche, sei dei quali saranno trasferiti dallo Stato nel 2015.

“Da rapporti intercorsi con la Commissione europea – spiega l’assessore – confidiamo di poter avere presto il via libera a questo regime di aiuti. Con l’autorizzazione dell’Europa la Regione pubblicherà entro marzo una nuova direttiva, prevedendo una riapertura dei termini per la presentazione delle domande e una salvaguardia per quelle già presentate che siano in linea con quanto richiesto dalla Ue”.
E sulla tempistica: “tale procedura, sebbene possa aver allungato i tempi di rimborso, rende legittimo questo contributo ai fini comunitari. In non pochi casi anche recenti altre amministrazioni regionali si sono trovate costrette a revocare gli aiuti concessi proprio in ragione di vizi riguardanti la sfera degli aiuti di stato”.
Ai 3 milioni per risarcire imprese e privati si aggiungono ulteriori 9 milioni per il ripristino delle opere pubbliche, sei dei quali saranno trasferiti dallo Stato nel 2015.