Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Ottima prova dell'Accademia della Ginnastica di San Marino a Medicina

In foto: Francesca Ciacci, 1a classificata al Trampolino, alla Trave e a Corpo Libero
Francesca Ciacci, 1a classificata al Trampolino, alla Trave e a Corpo Libero
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 19 feb 2015 10:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ottima performance delle atlete dell’Accademia della Ginnastica San Marino A.S.D. al primo appuntamento agonistico della stagione. Si è infatti svolta a Medicina il 14 e il 15 febbraio 2015 la gara di specialità per la Ginnastica Artistica Femminile, in occasione della quale, le ginnaste sammarinesi hanno ottenuto ottimi risultati in tutti gli attrezzi. Il Presidente, Milena Bernabini, e gli altri membri del consiglio direttivo dell’Associazione, Tatiana Fiorani e Irene Canini, si dichiarano pienamente soddisfatte dall’esito di tale competizione,  a soli pochi mesi dalla sua nascita.

Nella prima categoria anno 2003, Alice Toccaceli si classifica al 1^ posto per la prova alle parallele e si piazza nona al trampolino. Nella stessa categoria, Sara Petrova e Sara Zafferani guadagnano rispettivamente la decima posizione a corpo libero e la settima a trampolino.
La più giovane ginnasta dell’Accademia a partecipare alla gara è stata Giulia Marchionni, classe 2007,che nella sua categoria ha ben figurato piazzandosi quinta a volteggio e a corpo libero e 2^ a parallele.
Poi nella prima categoria junior , il gruppo di ginnaste più giovani, conquista ancora podi e piazzamenti importanti: per Vanessa Andreani ottimo 3^ posto a trampolino, Alice Zanotti è sesta a parallele e 3^ a volteggio, Beatrice Cevoli (da pochissimo nel gruppo agonistico) conquista ben tre piazzamenti: quinta a volteggio, ottava a trave e settima a corpo libero, per Sofia Clementi ottima prova a trave dove conquista il bronzo, poi settima a trampolino e ottava a parallele. Termina la categoria,  Elisa Beltrambini che conquista due quinte piazze a trampolino e a parallele e stravince a corpo libero: 1^ classificata.

Ultimo turno di gare con Giorgia De Matteis che, sebbene febbricitante, si piazza al quinto posto a parallele, e Carlotta Giani, ottimo quarto posto a corpo libero. Agguerrito il gruppo di lavoro di Anna Rossi e di Maia Righetti che, anche se ancora convalescenti perché reduci da brutte influenze, hanno brillantemente gareggiato con buone prove soprattutto al volteggio e alle parallele.

Anche nella seconda giornata di gare a Medicina le atlete dell’Accademia della Ginnastica, si sono destreggiate egregiamente sui cinque attrezzi.

Primo turno di gara e levataccia per le senior del corso avanzato, che sebbene abbiano gareggiato alle ore 8.30, si sono comunque dimostrate molto reattive conquistando podi e piazzamenti di tutto rispetto. Viola Felici si classifica quinta a corpo libero, 3^ a trampolino e 2^ a parallele.

Alessia Zanotti piazza i suoi punteggi sul quinto posto a volteggio e sesto a parallele. Beatrice Berti con un buon salto si guadagna la sesta posizione a trampolino. Chiude il primo turno di gara Francesca Ciacci che sbaraglia le avversarie piazzandosi a podio in ogni attrezzo: 2^ a volteggio e a parallele, nei quali ha effettuato piccolissimi errori, e 1^ posto, con esercizi quasi perfetti, sia a trampolino, sia a trave che a corpo libero.

Anche il gruppo delle agoniste più grandi ha ottenuto buoni risultati.

Caterina Sensoli, alla sua prima gara, conquista un quinto posto a trave e un sesto a trampolino. Giorgia Cacioli si regala un ottimo quarto posto a trave, attrezzo per lei molto ostico, ma che ha saputo domare con maestria. Siria Arcangeli nel gruppo delle senior  99/00 si piazza dodicesima a parallele e ottava a trampolino; con lei, Giada Pancotti nona a volteggio, quinta a trampolino e sesta a trave; Sabrina Riccio anche se con un po’ di agitazione, riesce ad agguantare il nono piazzamento a trave. Conclude l’ultimo turno di gara Isabella Lotti che nella terza categoria con una buona prova a parallele, riesce a inserirsi al settimo posto in classifica e con uno splendido salto a volteggio con pochissime penalità riesce a conquistare la medaglia d’argento. Da segnalare anche Viola Delvecchio, Martina Bollini, Eleonora Beccari e Lucia Mazza che hanno disputato una buona gara ma con qualche incertezza che ha vanificato le loro fatiche. Brave anche Nicole D’Angeli e Asia Donati che gareggiavano in una categoria molto complessa con avversarie di grande livello, qualche errore di troppo dovuto all’emozione a trave e qualche pecca qua e là negli altri attrezzi non hanno permesso loro di piazzarsi nel gruppo di premiate ma comunque la performance resta buona visto il livello.

In definitiva, nonostante il gruppo sammarinese sia stato dimezzato e penalizzato dall’influenza e i turni di gara erano in media di circa 30 partecipanti,  la società e le allenatrici Nicoletta Martinini ed Erica Coluccio si ritengono molto soddisfatte della prova delle proprie atlete.

“La direzione intrapresa dall’Accademia appare quella corretta – spiega il Presidente e gli ingredienti per ambire a risultati ancor più promettenti sembrano esserci tutti: attrezzature all’avanguardia, allenatori qualificati e ginnasti con tanta voglia di imparare. Certo questo per l’Accademia della Ginnastica è un inizio e il lavoro da svolgere è ancora tanto perché i progetti sono molto ambiziosi, ma siamo convinte di aver gettato le basi per poterli realizzare in tempi brevi, grazie al nostro impegno e al sostegno di coloro che condividono o vorranno condividere i nostri obiettivi”.

Ora, gli insegnanti e gli atleti sono già al lavoro nella palestra di Galazzano, per prepararsi alle prossime gare già in programma dal 28 febbraio nella provincia di Modena.