Indietro
menu
Cultura Rimini

Il Vescovo Francesco Lambiasi dialoga con il Rabbino Rav Joseph Levi

In foto: Lion Feuchtwanger
Lion Feuchtwanger
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 feb 2015 09:48 ~ ultimo agg. 17:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domani, giovedì 19 febbraio, nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, dalle ore 18, il Vescovo di Rimini, Mons. Francesco Lambiasi dialogherà con Rav Joseph Levi, Rabbino capo della comunità di Firenze. L’occasione dell’incontro è la pubblicazione, per l’editore Guaraldi, del romanzo dell’ebreo tedesco Lion Feuchtwanger “La distruzione del tempio” (un estratto della “Trilogia di Giuseppe”). In esso, lo straordinario romanziere dà voce a Giuseppe Flavio, lo storico giudeo, ma di cittadinanza romana, primo grande mediatore culturale tra mondo ebraico e mondo “occidentale”.

L’occasione letteraria, però, costituirà il fondamento e il presupposto per un dialogo sulla necessità del rispetto religioso, alla luce della gravissima situazione internazionale, in Medio Oriente e in Africa. Che rapporto di affinità lega i cristiani ai “fratelli maggiori” ebrei? Che impatto dovrebbe avere la religione in una civiltà stremata da una crisi economica e spirituale? La nostra vita, in fondo, non è forse un clamoroso esilio, costituito da attese, deviazioni e disorientamenti, alla ricerca di Dio?

Ma non appare tutto più semplice, più libero, più morbido di prima? Non sentite quale commovente dolcezza emana da questa dottrina del non fare? Non più combattere contro il mondo, rinunciare al potere su questa terra, dissolversi in Dio, semplicemente credere. Bisognerebbe annunciare Jahvè non come patrimonio di Israele, ma come il Dio di tutto il mondo, e unisse in una trinità il pensiero dei giudei, dei cristiani e dei greci.
Lion Feuchtwanger

Mons. Francesco Lambiasi: Vescovo di Rimini dal 2007, nominato da Benedetto XVI, svolge una intensa attività di riflessione teologica e culturale. Dall’ampia bibliografia ricordiamo, Gesù di Nazareth. Una verifica storica, Lo Spirito Santo: mistero e presenza, Vorrei pregare con la Bibbia. Lettera a Cristina sulla lectio divina.

Rav. Joseph Levi: Guida della comunità ebraica di Firenze e della Toscana centro-orientale (Siena, Arezzo, Prato, Pistoia) dal 1996, si è laureato all’Università di Gerusalemme perfezionandosi alla Sorbona di Parigi, è docente di Storia del Pensiero Ebraico all’Università di Siena e alla Stanford University.

Lion Feuchtwanger: Scrittore ebreo tedesco, scoprì il talento di Bertolt Brecht, a cui lo legò una fraterna amicizia. Tra i suoi romanzi più celebri, Suss l’ebreo e I fratelli Oppermann. Il suo capolavoro è la “Trilogia di Giuseppe” dedicata allo storico latino di origine ebraica Flavio Giuseppe, l’autore delle Antichità giudaiche, in cui è contenuta una delle rare attestazioni della vita terrena di Gesù di Nazareth, confermando la storicità dei Vangeli.