Indietro
menu
Cultura Riccione

Il Premio Oscar Gabriele Salvatores presenta a Riccione "Italy in a Day - Un giorno da italiani"

In foto: Gabriele Salvatores
Gabriele Salvatores
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 25 feb 2015 17:26 ~ ultimo agg. 17:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo Peter Greenaway e Mario Martone è in arrivo un altro grande regista, Gabriele Salvatores, che sarà a Riccione il 5 e il 6 marzo per presentare “Italy in a Day – Un giorno da italiani” e per incontrare gli studenti.

Italy in a Day è l’edizione italiana del progetto americano “Life in a Day” di Kevin Macdonald (patrocinato, come questo, da Ridley Scott e la sua casa di produzione), curato per il nostro Paese dal regista Premio Oscar per il film “Mediterraneo” (1991).

Locandina Gabriele SalvatoresItaly in a Day è un esperimento di cinema collettivo. Il regista aveva chiesto agli italiani di realizzare un filmato con qualsiasi mezzo – telecamere, smartphones, fotocamere…. – nella giornata del 26 ottobre 2013, per esprimere desideri, sogni, paure, o qualsiasi cosa considerata importante. Il risultato sono stati 44.000 video per un totale di 2.200 ore di girato che il regista e la sua squadra ha selezionato e montato per dar vita al nostro primo “Social movie”: raccontare un giorno nella vita degli italiani di oggi.

Gabriele Salvatores presenterà il suo film giovedì 5 marzo alle 20.30 al Cinepalace (inviti disponibili fino ad esaurimento posti. Info: Ufficio Cultura Comune di Riccione tel. 0541.608369/608321 ore 8-13; cultura@comune.riccione.rn.it) con un’introduzione di Antonello Catacchio. Il mattino dopo invece, alle 9.30, incontrerà gli studenti, che assisteranno poi alla proiezione del suo ultimo film: “Il ragazzo invisibile”.

L’appuntamento è a cura dell’Istituzione Riccione per la Cultura, in collaborazione con Giometti Cinema e Agiscuola Emilia-Romagna.

 

Meteo Rimini
booked.net