Indietro
menu
Cronaca

Comitato 'Spadarolo-Vergiano sicure' dopo incontro con assessore: chiederemo risarcimento danni

In foto: Vergiano sommersa (archivio)
Vergiano sommersa (archivio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 14 feb 2015 12:13 ~ ultimo agg. 15 feb 09:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ieri pomeriggio si è tenuto l’incontro tra l’assessore Visintin accompagnata da due tecnici della provincia, il comitato ‘Spadarolo-Vergiano sicure’ ed alcuni residenti.
Argomento principale è stato l’analisi delle cause dell’alluvione che ha colpito Vergiano e parte di Spadarolo e Sant’Ermete la notte tra il 5 e il 6 febbraio scorsi.
‘Con nostro vivo disappunto – si legge nella nota del comitato a firma del portavoce Alessio Nucci – non si è presentato nessuno in rappresentanza del Consorzio di bonifica della Romagna. Le principali criticità sono state riconosciute nella mancata manutenzione della rete di fossi agricoli e scolatori, l’insufficiente consistenza degli argini del Mavone e lo stravolgimento dei canali di scolo dovuto alla realizzazione della pista ciclabile. Da parte nostra esprimiamo una moderata soddisfazione per l’inizio dei lavori di pulizia dei fossi stradali e per l’impegno dell’assessore a prendere misure decisamente più incisive nel più breve tempo possibile (due mesi per i lavori più articolati, mentre quelli più semplici si dovrebbe partire immediatamente). Rimane comunque l’amarezza per ciò che con una regolare manutenzione non sarebbe mai dovuto accadere, perciò è nostra ferma intenzione procedere all’individuazione dei responsabili di ciò che è accaduto per poi procedere per vie legali con la richiesta di risarcimento danni‘. Il tavolo dei lavori continuerà con cadenza regolare per monitorare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori. Non sarà solo la questione alluvioni al centro delle attenzioni del comitato: sta organizzando un incontro con l’assessore Sadegholvaad per trattare l’argomento della sicurezza del tratto di via marecchiese che attraversa Vergiano.