Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport Riccione

Ciclismo. Domenica 29 marzo la 17a edizione della Gran Fondo "Città di Riccione"

In foto: Granfondo Riccione
Granfondo Riccione
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 13 feb 2015 16:34 ~ ultimo agg. 20:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.039
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito della presentazione del programma ACSI dei Campionati Italiani Amatoriali di Ciclismo 2015, la Perla Verde gioca ancora una volta d’anticipo e mette in campo le sue carte migliori. Per la prima volta in Italia la 17° edizione della Gran Fondo “Città di Riccione”, in programma domenica 29 marzo, si espande a tutto il territorio e coinvolge i luoghi di eccellenza riccionesi:  la bellezza della centro cittadino il Parco Oltremare e il favoloso entroterra.

Forte dell’accoglienza di Amministrazione Comunale, Operatori e Gruppo Costa Parchi Edutainment, Valeriano Pesaresi, fondatore di Eurobike Riccione e coordinatore ACSI per la Provincia di Rimini, presenta la prima Gran Fondo che parte “con una marcia in più”: da una parte il coinvolgimento di una città che si mobilita, dall’altra la presenza del main sponsor Nalini (sponsor delle massime espressioni del ciclismo mondiale come i “nostri” Nibali e Aru), che per il secondo anno ha voluto confermare la fiducia a questa manifestazione.

PER GLI SPORTIVI – In primo piano i servizi per i ciclisti che si troveranno a disposizione ampi parcheggi per le auto, ricchi punti ristoro con prodotti locali offerti da Coop Adriatica, un comodo Quartier Generale con segreteria organizzativa operativo nel Centro Commerciale Perla Verde e un ventaglio di opzioni: un circuito da 130 Km e uno da 85 Km, che costituiscono la 3° prova Fondo ASCI Ciclismo e la 2° prova del rinomato circuito Romagna Challenge, una  cronoscalata “Blue Line” da 2.8 Km sulla salita di Sassofeltrio (PU).

PER LE FAMIGLIE – Una serie di facilitazioni e servizi renderanno la Gran Fondo Città di Riccione uno degli appuntamenti più godibili della stagione. Mentre il biker di famiglia pedala nel favoloso entroterra, chi lo accompagna passerà una giornata indimenticabile fra le eccellenze della Perla Verde: dallo shopping in Viale Ceccarini e Via Dante alla visita al Parco Oltremare per due accompagnatori del partecipante, da indicare al momento dell’iscrizione. Nel Parco, dove si trovaranno l’arrivo della gara e l’arena premiazioni, villaggi esperienziali per bambini e ragazzi la possibilità unica di vivere l’incontro con i delfini della Laguna più grande e bella d’Europa (attenti a non innamorarsi troppo del cucciolo di tursiope nato da mamma Blue!),  l’esperienza con i rapaci ma anche il percorso evolutivo di Darwin, la misteriosa bellezza del Delta del Po e l’incanto di Pianeta Mare, che domenica 29 marzo saranno interamente a disposizione dei partecipanti alla gara e delle loro famiglie.

I PACCHETTI TURISTICI – Per ciclisti e famiglie sono a disposizione pacchetti turistici concepiti da Riccione Bike Hotels, il consorzio turistico dove gli operatori, professionisti dell’ospitalità riccionese, sono anche appassionati di due ruote.

La “svolta” della Gran Fondo  “Città di Riccione” è stata accolta con entusiasmo dal sindaco di Riccione, Renata Tosi: “La città sarà pronta ad accogliere al meglio una manifestazione sportiva come la Gran Fondo Città di Riccione legata al turismo, alla scoperta di luoghi d’intrattenimento tematici e delle bellezze che Riccione è in grado di offrire in ogni periodo dell’anno. Un connubio tra pubblico e privato che ben si sposa con la strategia dell’Amministrazione Comunale di destagionalizzare progressivamente e con incisività la nostra offerta turistica. Questi sono eventi possibili perché il nostro sistema territoriale opera a fianco di soggetti del territorio che contribuiscono a rendere appetibile Riccione sotto vari aspetti, come quello del filone turistico-sportivo”.

Soddisfatta Patrizia Leardini, Direttore Generale del Gruppo Costa Parchi Edutainment, che dichiara “Per la prima volta in Italia un evento del ciclismo amatoriale che conta oltre 1000 partecipanti ha come traguardo un parco tematico, a rimarcare la linea del Gruppo che cerca nuove soluzioni con i cittadini e per i turisti, insieme alle associazioni e alle istituzioni, in modo da costituire quel tessuto di eccellenza e di accoglienza che da sempre rappresenta l’essenza dell’ospitalità romagnola, coniugata all’offerta di un grande gruppo che fa dell’istruzione divertente la sua bandiera”.

Per l’instancabile Valeriano Pesaresi, che di Gran Fondo ne ha organizzate ormai decine, questa edizione rappresenta un deciso cambio di passo che, come lui stesso riconosce, “si farà ricordare”.

Per le iscrizioni e le informazioni sull’appuntamento del 29 marzo 2015 è già attivo il sito www.granfondocittadiriccione.it