Indietro
menu
Rimini Sanità

Si cercano donatori di midollo per signora con grave patologia

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 22 gen 2015 17:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Ausl chiede aiuto per una signora residente in provincia di Rimini a seguito di una grave patologia è in attesa di un trapianto di midollo osseo.

L’Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo e cellule staminali periferiche) in collaborazione con l’Unità Operativa “Centro Trasfusionale” dell’Ospedale “Infermi” di Rimini organizza per sabato dalle 8 alle 13, presso la nuova Aula G al Padiglione Ovidio, con accesso dalla via omonima, un test per coloro che fossero interessati a diventare donatori. Otto medici volontari dell’Admo effettueranno i prelievi salivari, attraverso un apposito kit.

Possono sottoporsi al test tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’Ausl precisa che, sottoponendosi al test, si verrà iscritti al registro internazionale dei donatori di midollo osseo e cellule staminali periferiche: la donazione non è dunque condizionabile al trapianto su uno specifico paziente, ma d’altra parte maggiore è il numero delle persone iscritte nel registro, maggiore è la possibilità di individuare un donatore per la signora riminese. La compatibilità di donazione ricorre in una proporzione di 1:10000. Inoltre sebbene iscritti al registro, in caso di compatibilità con un paziente si può anche ritirare il proprio consento al trapianto. Fare in test dunque non implica alcun impegno diretto.