Indietro
menu
Ambiente Scuola

A San Giovanni in M. cablata la scuola spento il wi-fi

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 26 gen 2015 15:01 ~ ultimo agg. 15:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cablaggio completata e wi-fi spento nella scuola elementare di San Giovanni in Marignano. La richiesta, arrivata da un gruppo di genitori, preoccupati per l’esposizione dei bambini ai rischi della connessione senza fili, era stata raccolta dall’amministrazione comunale prima di Natale.

Per continuare ad approfondire il tema il 28 gennaio alle 21 nella sala del Consiglio Comunale ci sarà un incontro aperto al pubblico dal titolo “Tecnologia WI-Fi: Fa male?… chiediamolo agli esperti!”, con il docente di fisica Fausto Bersani.

L’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, a Maggio 2011 – spiega Bersani – votò una risoluzione nella quale si invitavano i paesi membri, attraverso una collaborazione fra i diversi ministeri (educazione, ambiente e salute), ad intensificare l’attività specifica di informazione diretta a insegnanti, genitori e alunni per allertarli sui rischi relativi all’utilizzo precoce, sconsiderato e prolungato di cellulari e altri dispositivi elettronici che emettono radiofrequenze e microonde. – spiega il Professor Bersani – Per i bambini in generale, ed in particolare nelle scuole e nelle classi, sarebbero, ad esempio, preferibili le connessioni internet cablate, come già avviene in altri paesi”.

La rete – aggiunge il sindaco Daniele Morelli – che, come in questo caso, si è formata tra genitori , associazioni (Ass. ScuolinFesta, Casa Matta , Dirigenza scolastica) e Ente pubblico ha fatto sì che in maniera tempestiva ed efficace si realizzasse questo intervento che tutela in via precauzionale i nostri piccoli alunni dal rischio di esposizione prolungata al WI-FI” .