Indietro
menu
Attualità Nazionale

A Rimini uno sfratto ogni 154 famiglie. Arlotti (Pd): serve proroga al blocco

In foto: Tiziano Arlotti
Tiziano Arlotti
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 7 gen 2015 13:00 ~ ultimo agg. 8 gen 10:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Indispensabile una proroga del blocco degli sfratti. A chiederla, unendosi all’appello degli assessori dei comuni di Roma, Napoli e Milano, è il deputato del Pd Tiziano Arlotti che ricorda come la provincia di Rimini, in base al report 2013 del ministero dell’interno, sia prima in Italia con uno sfratto ogni 154 famiglie a fronte di una media italiana di uno ogni 353. Il dossier parla di ben 921 sentenze di sfratto nel riminese emesse in un solo anno. Ma non solo. Negli ultimi 5 anni gli sfratti sono raddoppiati, e nei primi tre mesi del 2014 hanno subito una vera impennata, con 523 richieste all’ufficiale giudiziario e 98 eseguiti con la forza pubblica.
Gli sfratti per finita locazione rappresentano quasi il 10% del totale. A questi dati si affianca l’aumento delle richieste per le case popolari: nel solo comune di Rimini erano 828 nel 2001 sono diventate 1.568 nel 2013.
Numeri alla mano, Arlotti ed altri parlametari pensano di presentare un emendamento al decreto Milleproroghe, per inserire la proroga degli sfratti non prevista per il 2015 dal Governo. Anche perché le misure per dare risposta all’emergenza abitativa proposte dall’esecutivo, ricorda il deputato riminese, richiedono tempo per produrre gli effetti previsti.