Indietro
menu
Attualità Economia

60 esuberi per Carim

In foto: Sido Bonfatti
Sido Bonfatti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 27 gen 2015 16:40 ~ ultimo agg. 28 gen 17:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 4.422
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Esubero di 60 dipendenti per Banca Carim. E’ quanto emerge dal piano industriale adottato dal Cda dell’istituto di credito, guidato dal presidente Sido Bonfatti, per il biennio 2015-2016. Una scelta – si legge in una nota della banca – che si è resa necessaria in uno scenario di perdurante recessione. “Negli ultimi due anni Cda e direzione generale hanno profuso ogni sforzo per mantenere i livelli occupazioni, sperando in un aumento della produttività che non è avvenuto”. “Il personale  in esubero – si legge – sarà gestito attraverso l’applicazione degli strumenti legislativamente previsti, auspicabilmente attraverso accordi sindacali”.

Tra le scelte di contenimento dei costi anche la chiusura delle filiali di Abruzzo e Molise, che non hanno margini soddisfacenti, la riduzione degli organici negli uffici centrali e dei costi. Per tendere al risanamento la Carim prevede, inoltre, il rafforzamento patrimoniale, con interventi mirati che però non vengono specificati. Saranno monitorati con più rigore i crediti e gestito il recupero delle posizioni problematiche.

Presentati anche gli obiettivi aziendali per potenziare il servizio ai clienti: si va dal credito nei confronti di famiglie e PMI, alla consulenza, all’aumento della presenza digitale.

Il Consiglio – conclude la nota – si attende che, attraverso l’attuazione delle misure programmate e l’auspicata ripresa dell’economia, Carim possa riaffermare la propria identità distribuendo valore agli azionisti e alla comunità”.