Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Premi nobel in cattedra al Liceo scientifico Einstein al 'Rimini High School Summer Camp'

In foto: la foto di gruppo alla presentazione del 'Rimini high school camp'
la foto di gruppo alla presentazione del 'Rimini high school camp'
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 28 gen 2015 10:11 ~ ultimo agg. 5 feb 15:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.128
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I big della scienza in cattedra a Rimini questa estate per il ‘Rimini High School Summer Camp’. Sei giorni d’incontri organizzati dal Liceo scientifico Albert Einstein dal 12 al 17 luglio.
Promosso dal consiglio d’istituto e e dal comitato genitori.

C’era anche qualche occhio lucido seduto tra i banchi dell’aula magna del liceo scientifico Einstein di Rimini durante la presentazione del ‘Rimini high school summer camp’. Ieri ragazzi, studenti dell’Einstein, oggi uomini, scienziati che si sono fatti strada nel mondo.

Melucci Fabbri Monti Bonci Gnassi Lisi

A partire da Antonello Bonci, direttore scientifico del National Institute of health di Washington, che coordinerà le giornate di approfondimento, uno dei principali scienziati nel campo della Neuropsicofarmacologia (Il laboratorio di Antonello Bonci è stato il primo a dimostrare che le droghe di abuso producono una memoria a lungo termine sulle cellule produttrici di dopamina nel cervello, fondamentale per lo sviluppo e mantenimento delle dipendenze). Paolo Parini, direttore della divisione di chimica clinica del Karolinska instituted di Stoccolma che, seduto su quel banco, emozionato, ha ricordato il suo esame di maturità. E poi ancora Marco Chiani, ricercatore al MIT di Boston.

Il professor Paolo Parini
Apertura il 12 luglio con il premio nobel per la medicina e neuroscienziato Arvid Carlsson dalla Svezia, nel pomeriggio, lettura magistrale in memoria di Luciano Chicchi.
Il camp è aperto a tutte le classi terze e quarte degli istituti superiori della provincia, prevede al massimo 75 i partecipanti. Iscrizioni a Marzo.

‘Una sintesi dell’azione educativa, proposta dal filosofo Antonio Rosmini, evidenzia come educare significhi “rendere l’uomo autore del proprio bene” – ha detto Franco Monti, Presidente Consiglio Istituto Liceo Scientifico Einstein (il deus ex machina dell’iniziativa) – ‘Con questi presupposti nasce da parte di scienziati e ricercatori genitori, ex studenti ed amici del Liceo Albert Einstein di Rimini, l’idea di sviluppare il corso estivo 2015 ‘Conoscere le Scienze’. Una settimana di approfondimento interattiva e pratica. Tematiche verranno trattate seguendo criteri interdisciplinari con contributi scientifici e del pensiero umanistico, un’opportunità educativa di aggiornamento complementare a quella scolastica’.
Sostengono la summer school: l’università di Rimini e Bologna, l’ufficio scolastico regionale, Unindustria Rimini, Banca di Rimini, Ior, Rotary club provincia e comune.