Indietro
menu
Rimini Sanità

Per i bimbi di oncoematologia un pomeriggio speciale al cinema

In foto: la locandina di Big Hero 6
la locandina di Big Hero 6
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 25 gen 2015 14:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un gruppo di piccoli pazienti seguiti dal servizio di Oncoematologia Pediatrica di Rimini, diretto dalla dottoressa Roberta Pericoli, avranno la possibilità, mercoledì pomeriggio, di andare a vedere un film per ragazzi. Il “Gruppo Giometti” metterà a disposizione una sala del Multipelx “Le Befane” e una proiezione riservate per loro; i ragazzi, una decina, accompagnati dai loro famigliari e da operatori sanitari avranno anche un accesso riservato. Tutti dovranno essere rigorosamente sani, senza neanche un raffreddore: solo a queste condizioni infatti i bambini potranno andare al cinema in sicurezza.

la scelta del film non è stata casuale: “Big Hero VI” parla di vicende sanitarie in una chiave accessibile ai bambini. L’iniziativa – cui ha collaborato la dottoressa Samantha Nucci, psicologa di sostegno al servizio -rientra nel più ampio progetto di umanizzazione delle cure degli Ospedali, con particolare riferimento ai pazienti pediatrici, nel tentativo di far viver loro una vita il più possibile simile a quella dei loro coetanei, al di là della malattia.
Nel progetto rientrano anche corsi scolastici svolti in corsia grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Il reparto di oncoematologia rientra nell’Unità Operativa di Pediatria diretta dalla dottoressa Gina Ancora.